Krieau (metropolitana di Vienna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Krieau
Stazione dellametropolitana di Vienna
Inaugurazione2008
StatoIn uso
Linea 
LocalizzazioneLeopoldstadt
Tipologiastazione sopraelevata
InterscambioBus 
Accessibilità accessibile alle persone con disabilità motorie
Mappa di localizzazione: Vienna
Krieau
Krieau
Metropolitane del mondo
Coordinate: 48°12′52.92″N 16°24′49.32″E / 48.2147°N 16.4137°E48.2147; 16.4137

Krieau è una stazione della linea U2 della metropolitana di Vienna situata nel 2º distretto. La stazione è entrata in servizio il 10 maggio 2008, nel contesto della seconda fase di estensione della metropolitana e come parte del prolungamento della U2 da Schottenring.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La stazione si trova sulla Vorgartenstraße, a est del complesso della Fiera di Vienna e dell'ippodromo di Krieau da cui prende il nome. L'accesso ai treni avviene tramite una banchina a isola centrale, servita anche da ascensori. Da questa stazione inizia la tratta in viadotto verso Seestadt.

In concomitanza con l'apertura della stazione è stata soppressa la linea tranviaria 21, usata per il collegamento con questa zona.

Molti pilastri della stazione sono decorati con opere d'arte commissionate da Wiener Linien. L'artista francese Honet (pseudonimo di Cedric Gues) ha dipinto quattordici colonne ispirandosi alle forme dei totem, con richiami ai fumetti degli anni settanta; l'intero lavoro è intitolato Totem Modern.[2] Nel 2014 l'artista urbano brasiliano Speto (nome d'arte di Paulo Cesar Silva) ha dipinto altre quattordici colonne con l'opera 3 Brothers, dedicata ai fratelli Cláudio, Leonardo e Orlando Villas Bôas e ispirata alla mitologia e ai racconti tradizionali delle popolazioni indigene dell'Amazzonia. La grafica inoltre si richiama alle linee geometriche usate in Brasile per le copertine dei libri della letteratura di cordel.[3]

Ingressi[modifica | modifica wikitesto]

  • Sturgasse
  • Messe
  • Krieau

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) U2-Verlängerung: Von der Stummellinie zur Geister-U-Bahn, su derstandard.at, 4 ottobre 2013. URL consultato il 5 ottobre 2013.
  2. ^ (DE) Honet: Totem Modern, su koer.or.at. URL consultato il 5 marzo 2017.
  3. ^ (DE) SPETO: 3 Brothers, su koer.or.at. URL consultato il 5 marzo 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Capolinea Fermata precedente linea U2 Fermata successiva Capolinea
Karlsplatz Messe-Prater Krieau Stadion Seestadt