Spirito di squadra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo spirito di squadra o di gruppo è la capacità dei membri di un gruppo di perseguire un obiettivo comune anche di fronte alle difficoltà. Lo spirito di una squadra incaricata di svolgere compiti assegnati da un superiore dipende da un insieme di fattori tra cui la forza di volontà, la capacità di obbedire e l'autodisciplina.

In guerra[modifica | modifica wikitesto]

Lo spirito di squadra è importante in campo militare perché migliora la coesione delle unità di combattimento e riducono le possibilità dei soldati di arrendersi. Lo spirito di squadra è altrettanto importante tra i civili che devono essere pronti ad affrontare le difficoltà. Stando a quanto riportato da Hubert Renfro Knickerbocker nel 1941:[1]

«Un generale americano definì lo spirito di squadra ciò che capita «quando un soldato pensa che il suo esercito sia il migliore del mondo, il suo reggimento il migliore dell'esercito, la sua compagnia la migliore del reggimento, la sua squadra la migliore della compagnia, e che lui stesso sia il miglior soldato che ci sia in tutto l'esercito.»»

Il concetto di spirito di squadra è stato oggetto del parere di numerosi esperti di scienza militare. Stando ad essi, oltre a necessitare di una grande dose di coraggio, il soldato deve attenersi ai suoi compiti, reprimere la paura e credere in una causa affinché non infici il morale della squadra.[2][3]

In ambito lavorativo[modifica | modifica wikitesto]

Lo spirito di squadra è considerato molto importante anche in ambito lavorativo in quanto migliora l'efficienza negli affari e la produttività.[4] Al contrario, un basso spirito di squadra porta a effetti negativi tra cui inefficienza, malcontento generale sul posto di lavoro, un'alta percentuale di rotazioni e assenteismo.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) H.R. Knickerbocker, Is Tomorrow Hitler's? 200 Questions On the Battle of Mankind, Reynal & Hitchcock, 1941, p. 96.
  2. ^ (EN) Importance of Military Morale, su au.af.mil. URL consultato il 27 luglio 2023.
  3. ^ (EN) Military Morale, in American Journal of Sociology Vol. 47, novembre 1941.
  4. ^ (EN) The Relationship between Employee Morale and Employee Productivity (PDF), su fi.ge.pgstatic.net. URL consultato il 27 luglio 2023.
  5. ^ (EN) The High Cost of Low Morale: How to Address Low Morale in the Workplace through Servant Leadership, su roberts.edu. URL consultato il 27 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85087205