Spermicida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Lo spermicida, sotto forma di crema, gel o schiuma è un agente capace di distruggere gli spermatozoi. Viene usato come metodo contraccettivo in associazione con altri metodi di barriera, in particolare spirale intrauterina[non chiaro] e diaframma perché usato da solo non avrebbe una capacità anticoncezionale soddisfacente.

In commercio si trovano profilattici lubrificati con spermicida che garantiscono un maggior grado di sicurezza contro l'ingravidamento e contro alcune malattie sessualmente trasmissibili.

Alcuni studi[non chiaro] dimostrano che l'uso della sostanza spermicida più diffusa, il nonoxynol-9, diminuirebbe il rischio di contagio di HIV e di altre malattie virali sessualmente trasmissibili. Questo composto, infatti, agisce da detergente distruggendo il pericapside lipidico dei virus rivestiti, di fatto inattivandoli.[senza fonte]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina