Bariogenesi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m →‎Collegamenti esterni: Bot: rimuovo template {{categorie qualità}} obsoleto (v. discussione)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 3: Riga 3:
In [[cosmologia (astronomia)|cosmologia]] la '''bariogenesi''' è un processo che diede luogo alla formazione di [[barione|barioni]] nel periodo immediatamente successivo all'[[inflazione (cosmologia)|inflazione cosmica]], nei primi istanti del [[Big Bang]].
In [[cosmologia (astronomia)|cosmologia]] la '''bariogenesi''' è un processo che diede luogo alla formazione di [[barione|barioni]] nel periodo immediatamente successivo all'[[inflazione (cosmologia)|inflazione cosmica]], nei primi istanti del [[Big Bang]].
Fu resa possibile da un'[[asimmetria]] tra materia ed [[antimateria]], con conseguente sopravvivenza alla [[annichilazione]] di una quota di materia residua che costituisce l'universo attuale. La ragione di tale asimmetria è uno dei problemi irrisolti della fisica. I tentativi di spiegazione coinvolgono alcune branche della fisica come la [[teoria quantistica dei campi]] e [[fisica statistica]], e la loro differenza fondamentale sta nella descrizione delle interazioni tra le [[particelle elementari]].
Fu resa possibile da un'[[asimmetria]] tra materia e [[antimateria]], con conseguente sopravvivenza alla [[annichilazione]] di una quota di materia residua che costituisce l'universo attuale. La ragione di tale asimmetria è uno dei problemi irrisolti della fisica. I tentativi di spiegazione coinvolgono alcune sue branche, come la [[teoria quantistica dei campi]] e la [[fisica statistica]], e la loro differenza fondamentale sta nella descrizione delle interazioni tra le [[particelle elementari]].
{{Vedi anche|Asimmetria barionica}}
{{Vedi anche|Asimmetria barionica}}



Versione delle 00:52, 11 set 2018

In cosmologia la bariogenesi è un processo che diede luogo alla formazione di barioni nel periodo immediatamente successivo all'inflazione cosmica, nei primi istanti del Big Bang.

Fu resa possibile da un'asimmetria tra materia e antimateria, con conseguente sopravvivenza alla annichilazione di una quota di materia residua che costituisce l'universo attuale. La ragione di tale asimmetria è uno dei problemi irrisolti della fisica. I tentativi di spiegazione coinvolgono alcune sue branche, come la teoria quantistica dei campi e la fisica statistica, e la loro differenza fondamentale sta nella descrizione delle interazioni tra le particelle elementari.

Lo stesso argomento in dettaglio: Asimmetria barionica.

Il processo della bariogenesi fu immediatamente seguito da quello della nucleosintesi, molto meglio compreso, dal quale si formarono i primi nuclei atomici.

Bibliografia

  • E. W. Kolb and M. S. Turner, The Early Universe, Perseus Publishing, 1994, ISBN 0-201-62674-8.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • A. D. Dolgov (July 1997). "Baryogenesis, 30 years after". arXiv, hep-ph/9707419.
  • A. Riotto (July 1998). "Theories of baryogenesis". arXiv, hep-ph/9807454. Also, CERN preprint CERN-TH/98-204.
  • M. Trodden (March 1998). "Electroweak baryogenesis". arXiv, hep-ph/9803479.
  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica