Karaoke: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Ripristino alla versione 80865425 datata 2016-05-16 17:48:50 di Emme17 tramite popup
Riga 42: Riga 42:
{{Portale|Musica}}
{{Portale|Musica}}


* [http://www.en.karaokegratis.com.ar/ Free Karaokes and Midis]
[[Categoria:Attività ricreative e sportive]]
[[Categoria:Attività ricreative e sportive]]
[[Categoria:Espressioni comuni della lingua giapponese]]
[[Categoria:Espressioni comuni della lingua giapponese]]

Versione delle 21:05, 20 ott 2016

Template:Avvisounicode

Disambiguazione – Se stai cercando la trasmissione televisiva condotta da Fiorello negli anni novanta e da Angelo Pintus nel 2015, vedi Karaoke (programma televisivo).

Il karaoke (カラオケ?) è un fenomeno musicale diffusosi in tutto il mondo soprattutto dagli anni ottanta. Il suo nome risulta dall'unione tra la parola giapponese kara (?, vuota) e il termine ōkesutora (オーケストラ, ossia la pronuncia alla giapponese della parola di etimologia greca "orchestra").

Cenni storici

Impianto karaoke
Un locale di karaoke ad Amburgo

Non si può trovare un vero e proprio inventore per questa forma di spettacolo. Alcuni lo fanno risalire a dei programmi televisivi degli USA degli anni sessanta, altri a delle tradizioni di spettacoli giapponesi dove il pubblico veniva coinvolto nelle performance sul palco. Si sa solo con certezza che il primo apparecchio karaoke fu inventato dal musicista giapponese Daisuke Inoue[1] a Kobe, nei primi anni settanta.[2]

Divenuto popolare in Giappone, il karaoke si diffuse poi, negli anni ottanta, in varie nazioni dell'Asia, dove nei locali pubblici gli avventori, su basi musicali preregistrate e con l'ausilio di schermi video su cui scorrevano a tempo le parole delle canzoni, si cimentavano nella prova di reinterpretare famose canzoni, con evidenti risultati esilaranti in taluni casi. Inoltre in molti anime giapponesi, nelle sigle comparivano i testi in hiragana, in modo da poterle cantare.

Questa moda attecchì rapidamente anche in altre parti del mondo e risvegliò l'interesse sia delle industrie di elettronica che sfornarono prodotti per questo uso specifico, sia a livello professionale che amatoriale per uso privato nelle feste, sia dell'industria musicale che non tardò a produrre le basi musicali per le canzoni più famose.

La diffusione di questo fenomeno portò indirettamente anche alla creazione del video CD, la cui prima versione era denominata Karaoke CD per sottolinearne l'uso precipuo. Ad oggi sono molti i professionisti che utilizzano specifici programmi per computer per creare i loro Karaoke.

I software

Molti sono i software usati per la riproduzione e la creazione di file karaoke a partire da un brano MIDI o MP3. La diffusione di tali programmi, utilizzati ormai anche a livello professionale, ha preso piede dopo gli anni 2000 contribuendo al crollo delle vendite di macchine dedicate alla riproduzione del karaoke. Molti software hanno la possibilità di gestire più formati dedicati al karaoke, tra cui MIDI, MP3 o CD-G.

In Italia

In Italia, il termine karaoke divenne popolare negli anni novanta, in seguito al successo di una fortunata trasmissione televisiva omonima condotta da Fiorello.

Il Guinness World Record per la Maratona di Karaoke più lunga del mondo spetta a un italiano, Leonardo Polverelli, cantautore di Bellaria Igea Marina (RN), ha cantato ininterrottamente 1295 canzoni per 101 ore, 59 minuti e 15 secondi, dal 19 al 23 settembre 2011, presso il locale Astra Caffè di Pesaro (PU), nell'ambito del Titanus Festival organizzata da Associazione Titanus e Luca Veneziano, contribuendo alla raccolta fondi per Telethon.[3]

Note

  1. ^ Who Invented the Karaoke Machine? Events-in-Music.com
  2. ^ Time 100:Daisuke Inoue, August 23-30, 1999 VOL. 154 NO. 7/8
  3. ^ Notizia dal sito www.guinnessworldecords sul record dell'italiano Polverelli

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica