Prima serata: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Davide King (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
* [[Access prime time]]
* [[Seconda serata]]
* [[Seconda serata]]



Versione delle 16:13, 13 ott 2016

Nell'ambito della televisione la prima serata (chiamata anche col termine inglese prime time) è la fascia oraria con il maggior numero di telespettatori.

Dato che gli introiti pubblicitari si basano sull'audience, è anche la fascia oraria maggiormente redditizia per l'emittente. La prima serata è il maggiore dei due peak time della giornata. Gli orari d'inizio e di fine della prima serata dipendono principalmente dalle abitudini della popolazione ed è quindi diverso da Paese a Paese. In Italia inizia tra le 21:00 e le 21:30 (raramente prima) e finisce tra le 23:00 e le 23:30 (raramente dopo). Nei Paesi anglosassoni inizia tra le 18:45 e 19:30 mentre in paesi mediterranei come la Spagna, per motivi climatici e di esposizione alla luce solare, è posticipato anche fino alle ore 22:00.

La prima serata in Italia

In Italia durante la prima serata si raggiunge il picco di circa ventisei milioni di telespettatori.

Fino alla fine degli anni ottanta la prima serata coincideva con la programmazione di un singolo film per la famiglia o spettacolo di varietà, che iniziava alle 20:30, appena dopo il telegiornale della sera, e finiva alle 22:00-22:30.

Con l'avvento di Striscia la notizia è nata la mini-fascia detta access prime time e la prima serata è progressivamente slittata di circa mezz'ora. Anche la RAI si è man mano adattata a questo formato e ha posticipato l'orario della prima serata che adesso coincide con le ore 21:00-21:15.

Voci correlate

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione