Scalatore (ciclismo): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 3: Riga 3:


== Alpinismo ==
== Alpinismo ==
Nell'[[alpinismo]] si definisce scalatore colui che persegue il compimento di un [[dislivello positivo]] affrontando difficoltà di tipo alpinistico (ad esempio, [[arrampicata]] su roccia di grado superiore al I della scala [[UIAA]]). Non sta pertanto effettuando una scalata alpinistica chi sale di quota camminando, sciando, pedalando in bicicletta, correndo.
Nell'[[alpinismo]] si definisce scalatore colui che persegue il compimento di un [[dislivello positivo]] affrontando difficoltà di tipo alpinistico (ad esempio, [[arrampicata]] su roccia di grado superiore al I della scala [[UIAA]]). Non sta pertanto effettuando una scalata alpinistica chi sale di quota camminando, sciando, pedalando in [[bicicletta]], correndo.


== Ciclismo ==
== Ciclismo ==

Versione delle 13:31, 6 lug 2016

Lo scalatore è l'atleta, nelle diverse discipline sportive, la cui attività agonistica comporta il raggiungimento di una quota più elevata, o di una quota stabilita nel minor tempo possibile, gareggiando in salita su un percorso di montagna.

Alpinismo

Nell'alpinismo si definisce scalatore colui che persegue il compimento di un dislivello positivo affrontando difficoltà di tipo alpinistico (ad esempio, arrampicata su roccia di grado superiore al I della scala UIAA). Non sta pertanto effettuando una scalata alpinistica chi sale di quota camminando, sciando, pedalando in bicicletta, correndo.

Ciclismo

Lo stesso argomento in dettaglio: [[Categoria: Salite ciclistiche]].

Nel ciclismo, lo scalatore è il corridore che dà il meglio di sé nelle corse e nelle tappe in salita, in particolare quando le pendenze si fanno molto ripide. Spesso per riferirsi ad uno scalatore si usa il francesismo grimpeur.

Lo scalatore è generalmente un atleta di statura non eccessiva, leggero, e dalla muscolatura reattiva, capace di alzarsi sui pedali e scattare in salita per distanziare i passisti, i quali di solito affrontano le tappe di montagna ad un'andatura più regolare, spesso seduti sul sellino.

Gli scalatori sono fra i protagonisti più amati dal pubblico nelle grandi corse a tappe - come il Giro d'Italia, il Tour de France e la Vuelta a España - per l'entusiasmo che i loro scatti e le loro fughe solitarie scatenano negli spettatori e nei tifosi. Tuttavia, non molti sono gli scalatori puri che sono riusciti ad imporsi nei grandi giri, soprattutto a causa della loro scarsa competitività nelle frazioni a cronometro.

Le grandi corse a tappe premiano gli scalatori con classifiche dedicate:

Scalatori che hanno fatto la storia dl ciclismo sono stati Gino Bartali, Fausto Coppi, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Charly Gaul, Federico Bahamontes, Luis Ocana, Marco Pantani, Alberto Contador ecc...

Motorismo

Voci correlate

  Portale Ciclismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ciclismo