Lemma di Poincaré: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m →‎Collegamenti esterni: Bot: fix citazione web (v. discussione)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{S|analisi matematica}}
{{S|analisi matematica}}
In [[analisi matematica]] e [[calcolo vettoriale]], il '''lemma di Poincaré''', il cui nome si deve a [[Jules Henri Poincaré]], afferma che se <math>A \subset \R^n</math> è un aperto stellato di R<sup>n</sup>, e se la forma differenziale ω è chiusa in A, allora ω è esatta in A. Per n=3, si ha che ω=adx+bdy+cdz, è chiusa in A se e solo se è nullo il rotore del campo vettoriale, cioè se risulta rot '''F'''=(0,0,0) ed il campo si dice irrotazionale. Mentre per n=2, ω=adx+bdy è chiusa, se e solo se risulta da/dy=db/dx. Dove con a,b e c si intendono funzioni reali di calsse C<sup>1</sup>(A).
In [[analisi matematica]] e [[calcolo vettoriale]], il '''lemma di Poincaré''', il cui nome si deve a [[Jules Henri Poincaré]], afferma che se <math>A \subset \R^n</math> è un aperto [[insieme stellato|stellato]] di <math>\subset \R^n</math>, e se la [[forma differenziale]] <math>\omega</math> è chiusa in <math>A</math>, allora <math>\omega</math> è esatta in <math>A</math>.
Per <math>n=3</math>, si ha che <math>\omega = F_x \mathrm{d}x + F_y \mathrm{d}y + F_z \mathrm{d}z</math>, è chiusa in <math>A</math> se e solo se è nullo il rotore del campo vettoriale, cioè se risulta <math>\nabla \times \mathbf F = \mathbf 0</math>, ed il campo si dice ''irrotazionale''.
Mentre per n=2, ω=adx+bdy è chiusa, se e solo se risulta da/dy=db/dx. Dove con a,b e c si intendono funzioni reali di classe C<sup>1</sup>(A).


==Voci correlate==
==Voci correlate==

Versione delle 22:38, 6 gen 2016

In analisi matematica e calcolo vettoriale, il lemma di Poincaré, il cui nome si deve a Jules Henri Poincaré, afferma che se è un aperto stellato di , e se la forma differenziale è chiusa in , allora è esatta in .

Per , si ha che , è chiusa in se e solo se è nullo il rotore del campo vettoriale, cioè se risulta , ed il campo si dice irrotazionale.

Mentre per n=2, ω=adx+bdy è chiusa, se e solo se risulta da/dy=db/dx. Dove con a,b e c si intendono funzioni reali di classe C1(A).

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica