Differenze tra le versioni di "Front-end e back-end"

Jump to navigation Jump to search
m
* Nei [[Compilatore|compilatori]], il ''front end'' traduce il [[codice sorgente]], di solito espresso in un [[linguaggio di programmazione ad alto livello]], in una [[rappresentazione intermedia (informatica)|rappresentazione intermedia]], mentre il ''back end'' trasforma la rappresentazione intermedia del programma in codice del linguaggio di ''[[output]]'' (spesso, un [[assembly|linguaggio assemblatore]]).
* Nel campo della [[Sintetizzatore vocale|sintesi vocale]], il ''front end'' denota la parte del sistema di sintesi che converte il testo in ingresso in una rappresentazione [[fonetica]] simbolica, mentre il ''back end'' converte la rappresentazione simbolica ottenuta in suoni.
* Molti [[Programma (informatica)|programmi per calcolatore]] sono concettualmente suddivisi in ''front end'' e ''back end''. Generalmente nascosto all'utente, il ''back end'' è talvolta un programma completo e indipendente che può essere controllato attraverso un altro programma, detto ''front end''. Spesso il ''front end'' è un'[[interfaccia grafica]] ([[GUI]]) che genera comandi per una più semplice interfaccia a [[riga di comando]]. Tutte le attività richieste attraverso l'interazione con gli elementi dell'interfaccia grafica vengono tradotte in linee di comando e indirizzate al sottostante programma di ''back end''. Questo tipo di programmi ''front end'' è comune in ambiente [[Unix]], dove spesso gli [[applicazione (informatica)||applicativi]] sono sviluppati sulla base di molti programmi piccoli, ben collaudati e potenti, ma al tempo stesso dotati di funzionalità limitate a un preciso e unico scopo. Il ''[[desktop environment]]'' è l'esempio più generale di ''front end'' grafico, mentre [[Ncurses]] offre un esempio di ''front end'' semi-grafico generico.
* In [[radioastronomia]] il ''front end'' di un radiotelescopio consiste in un modulo contenente l'[[antenna]] a tromba corrugata (o ''feed horn''), la [[guida d'onda]] e le antenne necessarie a ricevere il [[segnale]]. Il termine ''back end'' è usato per riferirsi ai sistemi di [[amplificazione]] e [[filtro (elettronica)|filtraggio]] del segnale che ripuliscono e modificano il segnale prima di presentarlo all'utilizzatore.
* Nel campo dell'''[[Electronic Design Automation]]'' (EDA) e in generale nell'industria dei [[semiconduttori]] si intende con ''front end'' la fase di progettazione relativa alla costruzione fisica dei ''wafer'' di silicio. Si intende invece per ''back end'' la fase di assemblaggio e ''packaging'' dei ''wafer'' stessi.
2 936 209

contributi

Menu di navigazione