Interfaccia utente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Interfaccia grafica KDE

L’interfaccia utente (anche conosciuta come UI, dall'inglese User Interface) è un'interfaccia uomo-macchina, ovvero ciò che si frappone tra una macchina e un utente, consentendone l'interazione reciproca: in generale può riferirsi ad una macchina di qualsiasi natura, tuttavia l'accezione più nota è in ambito informatico con l'interazione utente-computer.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Interfaccia a riga di comando

Ambito informatico[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Shell (informatica).

In ambito informatico, sistemi operativi e applicazioni, sono tipicamente utilizzati i seguenti tipi di interfaccia utente:

L'interfaccia utente viene generalmente realizzata come strato software esterno alla parte del sistema operativo o del programma che contiene invece la logica dell'esecuzione o elaborazione. Questo significa che i dati immessi dall'utente, o che a quest'ultimo sono resi disponibili, non sono generati all'interno del codice che gestisce l'interfaccia stessa, ma in uno strato soprastante a diretto contatto con l'utente. Il vantaggio è che è possibile sviluppare indipendentemente lo strato che realizza e implementa l'interfaccia da quello che realizza la logica di esecuzione o l'accesso ai dati (divide et impera), al punto che, in ambito applicazioni web, sono sorti design pattern come il Model View Controller (MVC).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 6452 · LCCN (ENsh88001679 · GND (DE4720440-0 · BNF (FRcb12377521f (data) · J9U (ENHE987007534346305171 · NDL (ENJA01190552
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica