Supporto (matematica): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
In [[matematica]], il '''supporto''' o '''sostegno''' di una [[Funzione (matematica)|funzione]] è la [[chiusura (topologia)|chiusura]] dell'[[insieme]] dei punti del [[dominio (matematica)|dominio]] dove la [[funzione (matematica)|funzione]] non si [[zero|annulla]].
In [[matematica]], il '''supporto''' o '''sostegno''' di una [[Funzione (matematica)|funzione]] è la [[chiusura (topologia)|chiusura]] dell'[[insieme]] dei punti del [[dominio (matematica)|dominio]] dove la funzione non si annulla.


Nel caso di una [[curva (matematica)|curva]], il supporto è definito come l'[[immagine (matematica)|immagine]] della parametrizzazione della [[curva (matematica)|curva]].
Nel caso di una [[curva (matematica)|curva]], il supporto è definito come l'[[immagine (matematica)|immagine]] della parametrizzazione della curva.


Nel caso di una [[misura (matematica)|misura]] <math>\mu </math> su uno [[spazio misurabile]] <math>(X,\mathcal{A})</math>, il supporto è definito come la chiusura del [[sottoinsieme]] di <math>X</math> i cui punti hanno la proprietà che ogni loro [[intorno]] ha misura [[numero positivo|positiva]].
Nel caso di una [[misura (matematica)|misura]] <math>\mu </math> su uno [[spazio misurabile]] <math>(X,\mathcal{A})</math>, il supporto è definito come la chiusura del sottoinsieme di <math>X</math> i cui punti hanno la proprietà che ogni loro [[intorno]] ha misura positiva.


== Funzioni ==
== Funzioni ==
Riga 30: Riga 30:
:<math>\mathbf{r}: I \subseteq \R \to \R^n </math>
:<math>\mathbf{r}: I \subseteq \R \to \R^n </math>


allora il suo '''supporto''' <math>\Gamma </math> è l'[[insieme]]:
allora il suo supporto <math>\Gamma </math> è l'[[insieme]]:


:<math>\Gamma = \{\mathbf{x} \in \R^n \, t.c. \, \exists t \in I,\, \mathbf{x}=\mathbf{r}(t) \} </math>
:<math>\Gamma = \{\mathbf{x} \in \R^n \, t.c. \, \exists t \in I,\, \mathbf{x}=\mathbf{r}(t) \} </math>
Riga 38: Riga 38:
:<math>\Gamma = \mathbf{r}(I) </math>
:<math>\Gamma = \mathbf{r}(I) </math>


Ricordiamo che per descrivere la [[curva (matematica)|curva]] non basta solo la sua parametrizzazione (o solo il suo '''supporto'''), ma necessariamente entrambi: a titolo di esempio, la curva <math>\gamma_1(t)=(\cos t,\sin t), t\in[0,2\pi]</math> e la curva <math>\gamma_2(t)=(\cos t,\sin t), t\in [0,3\pi]</math> hanno lo stesso supporto, ma la prima è chiusa e la seconda no.
Si nota che per descrivere la curva non basta solo la sua parametrizzazione (o solo il suo supporto), ma necessariamente entrambi: a titolo di esempio, la curva <math>\gamma_1(t)=(\cos t,\sin t), t\in[0,2\pi]</math> e la curva <math>\gamma_2(t)=(\cos t,\sin t), t\in [0,3\pi]</math> hanno lo stesso supporto, ma la prima è chiusa e la seconda no.


==Supporto singolare==
==Supporto singolare==

Versione delle 14:34, 27 dic 2014

In matematica, il supporto o sostegno di una funzione è la chiusura dell'insieme dei punti del dominio dove la funzione non si annulla.

Nel caso di una curva, il supporto è definito come l'immagine della parametrizzazione della curva.

Nel caso di una misura su uno spazio misurabile , il supporto è definito come la chiusura del sottoinsieme di i cui punti hanno la proprietà che ogni loro intorno ha misura positiva.

Funzioni

Sia uno spazio topologico, e uno spazio vettoriale. Sia:

Si definisce supporto di l'insieme:[1]

Di particolare importanza in analisi sono le funzioni a supporto compatto.

Teoria della misura

Il supporto di una misura su uno spazio misurabile è la chiusura del sottoinsieme di i cui punti hanno la proprietà che ogni loro intorno ha misura positiva.

Sia uno spazio misurabile (con misura non negativa), allora:

Curve

Il supporto di una curva è definito come l'immagine della parametrizzazione della curva. Sia la parametrizzazione di una curva:

allora il suo supporto è l'insieme:

oppure, un po' meno formalmente, ma più immediato:

Si nota che per descrivere la curva non basta solo la sua parametrizzazione (o solo il suo supporto), ma necessariamente entrambi: a titolo di esempio, la curva e la curva hanno lo stesso supporto, ma la prima è chiusa e la seconda no.

Supporto singolare

Nell'analisi di Fourier, il supporto singolare di una distribuzione è intuitivamente definito come l'insieme dei punti in cui la distribuzione non è una funzione liscia. Per esempio, la trasformata di Fourier della funzione gradino di Heaviside può essere vista come la funzione eccetto per il punto : la trasformata possiede quindi un supporto singolare e non può essere espressa come una funzione, ma come l'applicazione del valore principale di Cauchy.

Note

  1. ^ W. Rudin, Pag. 36

Bibliografia

  • Walter Rudin, Real and Complex Analysis, Mladinska Knjiga, McGraw-Hill, 1970, ISBN 0-07-054234-1.

Voci correlate

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica