Suðurland: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m WPCleaner v1.34 - Disambigua corretto un collegamento - Cascate
Riga 52: Riga 52:


== Geografia ==
== Geografia ==
L'entroterra è caratterizzato dalla presenza di numerosi [[ghiacciai]] e [[vulcani]] come l'[[Hekla]] e il [[Katla]]; parte del territorio comprende le zone degli [[Altopiani d'Islanda]]. Le valli sono ricche di [[fiumi]] di origine glaciale e [[cascate]] meravigliose.
L'entroterra è caratterizzato dalla presenza di numerosi [[ghiacciai]] e [[vulcani]] come l'[[Hekla]] e il [[Katla]]; parte del territorio comprende le zone degli [[Altopiani d'Islanda]]. Le valli sono ricche di [[fiumi]] di origine glaciale e [[cascata|cascate]] meravigliose.
Il clima non è dei migliori: l'entroterra è caratterizzato da una temperatura molto rigida, mentre le zone costiere risentono di un clima di tipo oceanico ricco di [[pioggia|piogge]].
Il clima non è dei migliori: l'entroterra è caratterizzato da una temperatura molto rigida, mentre le zone costiere risentono di un clima di tipo oceanico ricco di [[pioggia|piogge]].



Versione delle 11:13, 27 ott 2014

Suðurland
regione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Islanda Islanda
Amministrazione
CapoluogoSelfoss
Territorio
Coordinate
del capoluogo
63°55′59″N 20°59′49″W / 63.933056°N 20.996944°W63.933056; -20.996944 (Suðurland)
Superficie24 256 km²
Abitanti24 086[1] (2013)
Densità0,99 ab./km²
Comuni14
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
ISO 3166-2IS-8
Cartografia
Suðurland – Localizzazione
Suðurland – Localizzazione
Il vulcano Hekla.

Il Suðurland (Terra del Sud) è una delle otto regioni islandesi ed è situata nella zona meridionale dell'isola. La città principale è Selfoss che ha una popolazione di 6.000 abitanti.

Geografia

L'entroterra è caratterizzato dalla presenza di numerosi ghiacciai e vulcani come l'Hekla e il Katla; parte del territorio comprende le zone degli Altopiani d'Islanda. Le valli sono ricche di fiumi di origine glaciale e cascate meravigliose. Il clima non è dei migliori: l'entroterra è caratterizzato da una temperatura molto rigida, mentre le zone costiere risentono di un clima di tipo oceanico ricco di piogge.

Economia

Le regioni meridionali sono le più sviluppate e popolose dell'Islanda. Il Suðurland è collegato con il resto del Paese tramite la Hringvegur, la strada ad anello che fa il giro dell'isola, e tramite numerose altre strade statali e locali. Il suo servizio di trasporti pubblici consente di raggiungere la capitale Reykjavík con estrema facilità.

Comuni

Note

  1. ^ Statistics Iceland, Popolazione per regione. Consultato il 7 marzo 2014

Altri progetti

  Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Islanda