Alberto Galgano: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
+P
Riga 1: Riga 1:
{{P|Sembra enciclopedico per le sue opere sulla [[Qualità Totale]], ma il tono della voce è da CV autocelebrativo e andrebbe pesantemente modificato|ingegneria|luglio 2014}}

{{Bio
{{Bio
|Nome = Alberto
|Nome = Alberto

Versione delle 11:07, 29 lug 2014

Alberto Galgano (Firenze, 26 novembre 1927) è fondatore e presidente della Galgano & Associati Consulting (1962) società di consulenza di direzione a capitale interamente italiano.

Laureato nel 1952 in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano con il Prof. Giulio Natta, Premio Nobel per la Chimica, ha svolto una tesi sperimentale con un internato di circa un anno presso l’Istituto di Ingegneria Chimica.

Incarichi Istituzionali

Alberto Galgano ha ricoperto anche i seguenti incarichi istituzionali:

  1. Presidente della FEACO per cinque anni dal 1969 a 1974 (la Federazione Europea delle Associazioni Nazionali delle Società di Consulenza)
  2. Fondatore e Presidente di AICOD dal 1988 al 1992, l’Associazione della Consulenza Direzionale costituita in ambito Confindustria, oggi confluita in Assoconsult. Storico il suo incontro con Henry Kissinger, in occasione del Convegno in Confindustria a Roma, a conclusione del mandato di Presidenza.
  3. Vicepresidente FONTI dal 1990 al 1992, la Federazione del Terziario Innovativo in ambito Confindustria
  4. Nel 1997 gli è stato conferito il Premio Internazionale Akao per i suoi contributi nel campo del Quality Function Deployment
  5. Docente del corso Qualità totale, dal 1996 al 2004 presso il corso di laurea in “Statistica e Informatica per la gestione delle imprese”, presso la Facoltà di Economia presso l’Università degli Studi di Perugia

Principali contributi nella consulenza di direzione

Il 17 giugno 2010, in occasione degli Stati Generali della Consulenza di Confindustria a Roma, è stato nominato Socio Onorario di Assoconsult per il contributo di pensiero – innovazione - autorevolezza espresso nella professione di consulente. E’ stato direttore industriale per sette anni prima in Bassetti e poi in Lanerossi – prima entra in Progredi, il 1° marzo del 1959 e poi decide da “pioniere”, nel 1962, di scegliere e avviare un’attività molto innovativa per quell’epoca, creando una delle primissime società italiane di Consulenza di Direzione. Con grande lungimiranza fonda così la sua società e si mette a disposizione delle aziende italiane, anticipando un’esigenza di mercato, per offrire interventi consulenziali e formativi basati sullo studio approfondito della specifica realtà del cliente. Alberto Galgano, ha contribuito alla creazione di centinaia di posti di lavoro in un settore prima inesistente; ha sostenuto e promosso negli anni la crescita professionale dei suoi collaboratori, molti dei quali o hanno poi creato società oggi attivamente inserite nel mercato della consulenza e della formazione oppure hanno contribuito, attraverso l’impegno manageriale, a far crescere le aziende presso le quali sono andati a lavorare.

La Qualità Totale in italia

Alberto Galgano è il “padre” della Qualità totale in Italia. E’ stato tra i primi, infatti, a portare nel nostro Paese, fin dagli anni ’80, l’approccio manageriale Company Wide Quality Control, oggi ormai denominato da tutti, anche nel settore pubblico, “Qualità Totale”. Ha applicato con successo nuovi sistemi per rivoluzionare l’organizzazione della produzione e del lavoro in genere. La sua opera continua sia sul fronte delle Risorse umane, sia sul fronte della Lean Production/Lean Organization (Toyota Production System) e delle più moderne e sofisticate tecniche manageriali diventate ormai materie di studio e di ricerca presso le più importanti università italiane e di applicazione nelle aziende private e pubbliche.