Luigi Scrosoppi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 4 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q114492
Nessun oggetto della modifica
Riga 85: Riga 85:


[[Categoria:Santi per nome|Luigi Scrosoppi]]
[[Categoria:Santi per nome|Luigi Scrosoppi]]
[[Categoria:Santi del XIX secolo|Luigi Scrosoppi]]
[[Categoria:Santi italiani del XIX secolo|Luigi Scrosoppi]]
[[Categoria:Santi canonizzati da Giovanni Paolo II|Luigi Scrosoppi]]
[[Categoria:Santi canonizzati da Giovanni Paolo II|Luigi Scrosoppi]]
[[Categoria:Santi italiani|Luigi Scrosoppi]]
[[Categoria:Fondatori di società e istituti cattolici]]
[[Categoria:Fondatori di società e istituti cattolici]]
[[Categoria:Oratoriani]]
[[Categoria:Oratoriani]]

Versione delle 18:25, 19 mar 2013

San Luigi Scrosoppi
 

Sacerdote

 
Nascita4 agosto 1804
Morte3 aprile 1884
Venerato daChiesa cattolica
Beatificazione4 ottobre 1981
Canonizzazione10 giugno 2001
Ricorrenza3 aprile

Luigi Scrosoppi (Udine, 4 agosto 1804Udine, 3 aprile 1884) fu un sacerdote italiano, fondatore della congregazione delle Suore della Provvidenza di San Gaetano da Thiene; è stato proclamato santo da papa Giovanni Paolo II nel 2001.

Biografia

Luigi Scrosoppi era l'ultimogenito di tre figli in una famiglia profondamente cristiana. A dodici anni iniziò a frequentare il seminario diocesano di Udine e il 31 marzo 1827 fu ordinato sacerdote, come i fratelli Carlo e Giovanni Battista.

Nel 1829 fu nominato direttore della "Casa delle Derelitte" fondata a Udine, un decennio prima, da padre Gaetano Salomoni, della Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri. Si dedicò, in particolare, all'assistenza e all'educazione delle ragazzine orfane o abbandonate della zona di Udine.

Per questa sua opera è stato dapprima aiutato da volontarie; nel corso degli anni arrivò la decisione di fondare una comunità religiosa a sé stante, sorta nel 1845 con il nome di Suore della Provvidenza.

Di queste suore si ricorda anche il coraggio mostrato nell'assistenza ai feriti durante l'assedio lanciato contro la città di Udine il 22 aprile del 1848, dalle armate austriache del generale Nugent.

Morì il 3 aprile del 1884, dopo una lunga malattia.

La canonizzazione

Il processo di canonizzazione di Luigi Scrosoppi ha avuto inizio nel 1932.

I riconoscimenti ufficiali della sua santità hanno avuto luogo durante il pontificato di Giovanni Paolo II: fu proclamato beato il 4 ottobre del 1981 e fu canonizzato il 10 giugno 2001.

Queste le parole pronunciate da Giovanni Paolo II durante l'omelia tenuta nell'Eucaristia per la canonizzazione di padre Scrosoppi:

«La carità fu il segreto del suo lungo e instancabile apostolato, nutrito di costante contatto con Cristo, contemplato e imitato nell'umiltà e nella povertà della sua nascita a Betlemme, nella semplicità della vita laboriosa a Nazaret, nella completa immolazione sul Calvario, nell'eloquente silenzio dell'Eucaristia. Per questo la Chiesa lo addita ai sacerdoti e ai fedeli quale modello di profonda ed efficace sintesi tra la comunione con Dio e il servizio dei fratelli. Modello, in altre parole, di un'esistenza vissuta in comunione intensa con la Santissima Trinità»

Il miracolo per la canonizzazione

Ai fini della canonizzazione, la Chiesa cattolica ritiene necessario un secondo miracolo, dopo quello richiesto per la beatificazione: nel caso di Luigi Scrosoppi, ha ritenuto miracolosa la guarigione di Peter Changu Shitima, malato terminale di AIDS, avvenuta nel 1996.

Peter Changu Shitima era uno studente dell'oratorio di san Filippo Neri di Oudtshoorn, città vicina alla costa meridionale del Sudafrica. Nella primavera del 1996 cominciò ad accusare disturbi sempre più gravi, tanto da essere ricoverato in ospedale, dove venne accertato che era malato di AIDS in fase terminale.

La comunità religiosa cui apparteneva iniziò preghiere incessanti, per ottenere l'intercessione dell'allora beato Luigi Scrosoppi. Nella notte fra il 9 e il 10 ottobre 1996 il giovane sognò il beato Scrosoppi e, al risveglio, si sentì improvvisamente guarito, riprendendo subito la sua normale attività[1].

La guarigione fu constatata dai medici Johannes Le Roux e Pete du Toit, entrambi non cattolici, che non seppero spiegarsi l'accaduto. Il caso, esaminato presso la Curia di Oudtshoorn, fu sottoposto alla Congregazione per le Cause dei Santi che, il 1º luglio 2000, promulgò, alla presenza di Giovanni Paolo II, il decreto sul miracolo per la "rapidissima, completa e duratura guarigione di Pietro Shungu Shitima da polineurite e cachessia in soggetto HIV positivo.[2]"

Epistolario

  • Lettere di padre Luigi Scrosoppi, Roma, Città Nuova della P.A.M.O.M., 1987;

Note

Bibliografia

  • Guglielmo Biasutti, Tutto di Gesù! Disegno spirituale dell'anima del padre Luigi Scrosoppi D. O., Udine, Arti grafiche friulane, 1968;
  • Guglielmo Biasutti, La spiritualità delle Suore della Provvidenza nel pensiero di P. L. Scrosoppi, Udine, Arti grafiche friulane, 1969;
  • Duilio Corngali, San Luigi Scrosoppi, sacerdote per i più poveri, fondatore delle Suore della Provvidenza, testo a cura di Duilio Corngali, S.l. : s.n., 2001;
  • Maria Papasogli Zalum e Giorgio Papasogli, San Luigi Scrosoppi, prete per i più poveri, Udine, Comitato promotore padre Luigi Scrosoppi, 2001;
  • Ivo Valoppi, A rivederci in Paradiso, la storia di san Luigi Scrosoppi, illustrazioni di Emanuele Bertossi, Udine, Comitato promotore Padre Luigi Scrosoppi, 2001;
  • Roberto Meroi, "Padrut", Udine, Edizioni della Laguna, 2002;
  • Roberto Meroi, "La fiaba vera di San Luigi da Udine", Suore della Provvidenza, Mariano del Friuli, 2003;

Voci correlate

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN88993935 · ISNI (EN0000 0001 2142 9218 · SBN CFIV073999 · CERL cnp01296586 · GND (DE1013493060 · BNF (FRcb12288108d (data) · WorldCat Identities (ENviaf-88993935