START II: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MerlIwBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo uk:СНО-2
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione di 5 interwiki links su Wikidata - d:q1187969
Riga 32: Riga 32:


[[de:START]]
[[de:START]]
[[en:START II]]
[[es:START II]]
[[fr:Strategic Arms Reduction Treaty]]
[[fr:Strategic Arms Reduction Treaty]]
[[ja:第二次戦略兵器削減条約]]
[[pl:START II]]
[[pl:START II]]
[[ru:СНВ-II]]
[[uk:СНО-2]]
[[uk:СНО-2]]
[[zh:第二阶段削减战略武器条约]]

Versione delle 18:14, 8 mar 2013

L'accordo START II è stato siglato il 3 gennaio 1993 tra il presidente statunitense George H. W. Bush e quello russo Boris Eltsin. Con esso è stato bandito l'uso dei MIRV (Multiple independently-targetable reentry vehicle, sistemi di trasporto e lancio multiplo di testate).

Ratificato dapprima nel gennaio 1996 dal senato degli Stati Uniti, è rimasto in sospeso per alcuni anni alla duma russa, la ratifica fu posposta varie volte in segno di protesta contro gli interventi militari statunitensi in Iraq e in Kosovo, nonché contro l'espansione nell'Europa orientale della NATO.

Col passare del tempo perse di interesse per le parti; gli Stati Uniti iniziarono a premere per una modifica del trattato ABM per poter sviluppare una tecnologia anti-missile (il cosiddetto "scudo spaziale"), modifica che incontrò il netto rifiuto russo. Il 14 aprile 2000 la Russia ratificò il trattato vincolandolo all'intoccabilità del trattato ABM.

START II è stato ufficialmente superato dall'accordo SORT, siglato dai presidenti George W. Bush e Vladimir Putin il 24 maggio 2002, col quale le parti abbandonano la logica dei trattati precedenti - con le loro accurate limitazioni al numero di armi specifiche - e impegnano invece entrambi i loro stati ad una riduzione unilaterale indipendente del numero totale delle testate.

Testi di approfondimento sul New START

  • 2010 - Trattato di Praga

Il Trattato START sulla riduzione e limitazione delle armi strategiche offensive - Trattato di Praga tra Stati Uniti d’America e *Federazione Russa 8 aprile 2010

  • Giorgio Alba: Il Trattato di Praga sulla riduzione e limitazione delle armi nucleari strategiche offensive del 2010 tra Stati Uniti d’America e Federazione Russa.

Voci correlate

  Portale Guerra fredda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra fredda