Fraserburgh: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 62: Riga 62:
|Categoria =
|Categoria =
}}
}}
'''Fraserburgh''' (in [[gaelico scozzese]]: '''''A' Bhruaich'''''; in [[Scots]]: '''''The Broch''''' o '''''Faithlie'''''<ref>[http://www.scots-online.org/dictionary/read.asp?letter=T&CurPage=17 The Online Scots Dictionary]</ref>), è una città di oltre 12,000 abitanti della [[Scozia]] nord-orientale affacciata sul [[Mare del Nord]], facente parte dell'[[aree amministrative della Scozia|area amministrativa]] dell'[[Aberdeenshire]] e della [[contee tradizionali della Scozia|contea tradizionale]] [[Aberdeenshire (tradizionale)|con lo stesso nome]].
'''Fraserburgh''' (in [[gaelico scozzese]]: '''''A' Bhruaich'''''; in [[Scots]]: '''''The Broch''''' o '''''Faithlie'''''<ref>{{en}}[http://www.scots-online.org/dictionary/read.asp?letter=T&CurPage=17 The Online Scots Dictionary]</ref>), è una città di oltre 12,000 abitanti della [[Scozia]] nord-orientale affacciata sul [[Mare del Nord]], facente parte dell'[[aree amministrative della Scozia|area amministrativa]] dell'[[Aberdeenshire]] e della [[contee tradizionali della Scozia|contea tradizionale]] [[Aberdeenshire (tradizionale)|con lo stesso nome]]. È situata nell'estremità nordorientale dell'Aberdeenshire, 64 Km a nord di [[Aberdeen]] e 27 Km a nord di Peterhead. È il più grande porto europeo per la pesca di [[frutti di mare]], con un pescato di oltre 12,000 tonnellate nel [[2008]],<ref>{{en}}[http://www.aberdeenshire.gov.uk/statistics/economic/fishing/FisheriesVolumeandValueofLandingsNov09.pdf Fishing Industry Statistics], Aberdeenshire Council (novembre 2009)</ref> ma è anche un grande centro per la pesca del [[Pesce (alimento)|pesce bianco]] e un industrioso porto commerciale.


== Geografia ==
== Geografia ==

Versione delle 22:56, 20 feb 2013

Fraserburgh
località
The Broch / Faithlie / A' Bhruaich
Fraserburgh – Veduta
Fraserburgh – Veduta
Navi da pesca nel porto di Fraserburgh
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera della Scozia Scozia
Council areaAberdeenshire
Territorio
Coordinate57°41′34.8″N 2°00′18″W / 57.693°N 2.005°W57.693; -2.005 (Fraserburgh)
Abitanti12 630 (2006)
Altre informazioni
Cod. postaleAB43
Prefisso01346
Fuso orarioUTC+0
ConteaAberdeenshire
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Fraserburgh
Fraserburgh
Sito istituzionale

Fraserburgh (in gaelico scozzese: A' Bhruaich; in Scots: The Broch o Faithlie[1]), è una città di oltre 12,000 abitanti della Scozia nord-orientale affacciata sul Mare del Nord, facente parte dell'area amministrativa dell'Aberdeenshire e della contea tradizionale con lo stesso nome. È situata nell'estremità nordorientale dell'Aberdeenshire, 64 Km a nord di Aberdeen e 27 Km a nord di Peterhead. È il più grande porto europeo per la pesca di frutti di mare, con un pescato di oltre 12,000 tonnellate nel 2008,[2] ma è anche un grande centro per la pesca del pesce bianco e un industrioso porto commerciale.

Geografia

Storia

Amministrazione

Gemellaggi

Galleria fotografica

Note

  1. ^ (EN) The Online Scots Dictionary
  2. ^ (EN) Fishing Industry Statistics, Aberdeenshire Council (novembre 2009)

Altri progetti

Collegamenti esterni