Bioma: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Texcarson (discussione | contributi)
qualcuno ha scritto "antonio cirillo" a caso un anno fa
Riga 41: Riga 41:
{{Portale|ecologia}}
{{Portale|ecologia}}


[[Categoria:Ecosistemi]]da antonio cirillo
[[Categoria:Ecosistemi]]


[[ar:مجال حيوي بيئي]]
[[ar:مجال حيوي بيئي]]

Versione delle 03:59, 28 gen 2011

Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la presenza degli animali, perché la vita degli animali dipende dalle piante. In un bioma quindi troviamo un insieme di animali e vegetali, comprendendo organismi pluricellulari e unicellulari, anche microscopici, che interagiscono fra loro. L'approccio allo studio su un bioma è l'osservazione della struttura delle piante (alberi, arbusti e erbe), dei tipi di foglie (latifoglie e aghifoglie), della distanza tra le piante (foresta, bosco misto, savana) e l'analisi del clima. A differenza delle ecozone i biomi non sono definiti a seconda di somiglianze genetiche tassonomiche o storiche. I biomi sono spesso identificati tramite il concetto di vegetazione climax, quindi con comunità vegetali che hanno raggiunto un elevato grado di adattamento all'ambiente naturale che li ospita.

Le ecoregioni sono raggruppate sia in biomi che in ecozone.

I biomi si distinguono tra biomi di acqua e biomi terrestri

Biomi di acqua

Plancton, a forte ingrandimento, in un fotomontaggio. Fitoplancton (formato principalmente da alghe microscopiche), Bacterioplancton (formato da batteri), e Zooplancton (formato da microscopici organismi eterotrofi).

I biomi dell'idrosfera sono quelli maggiormente estesi e vengono distinti in 2 tipologie, a seconda che si tratti di acque interne, solitamente dolci, o di acque aperte, salate.

Le comunità animali che caratterizzano questi ambienti vengono suddivise in base agli stili di vita:

  • Benthos o del fondo, litoraneo o profondo. i banchi di corallo rientrano in questo gruppo.
  • Necton, insieme di organismi che nuotano. Tutti i pesci, o le tartarughe marine, e così via.
  • Plancton, insieme di organismi che si lasciano trasportare dalle onde e dalle correnti. Solitamente si tratta di organismi microscopici, ma anche le meduse rientrano parzialmente in questo gruppo.

Biomi terrestri

L'identificazione di un bioma terrestre si basa sulle specie vegetali proprie e su caratteristiche climatiche, geografiche, di latitudine e di altitudine dell'ambiente. I principali biomi terrestri sono:

Voci correlate

  Portale Ecologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia