Rana dalmatina: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 61: Riga 61:


== Distribuzione ==
== Distribuzione ==
È distribuita nelle [[zona temperata|zone temperate]] dell'[[Europa]],(tranne la Spagna) dalla [[Francia]] alla [[Grecia]].In Italia si trova fino a 1300 metri d'altezza, solo nel Nord Italia è diffusa invece fino a circa 600 metri ed è una specie molto comune in Calabria, nelle aree boschive e umide. Colonizza vicino corsi d'acqua, ma non essendo un'ottima nuotatrice ha abitudini prevalentemente terrestri.
È distribuita nelle [[zona temperata|zone temperate]] dell'[[Europa]],(tranne la Spagna) dalla [[Francia]] alla [[Grecia]].In Italia si trova fino a 1300 metri d'altezza, solo nel Nord Italia è diffusa invece fino a circa 600 metri ed è una specie molto comune in [[Calabria]], nelle aree boschive e umide. Colonizza vicino corsi d'acqua, ma non essendo un'ottima nuotatrice ha abitudini prevalentemente terrestri.


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==

Versione delle 00:23, 31 lug 2010

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Rana agile

Rana dalmatina
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Amphibia
Sottoclasse Lissamphibia
Ordine Anura
Famiglia Ranidae
Genere Rana
Specie R.dalmatina
Nomenclatura binomiale
Rana dalmatina
Fitzinger in Bonaparte, 1839

La Rana agile (Rana dalmatina Fitzinger in Bonaparte, 1839) è un anfibio anuro della famiglia dei Ranidi, diffuso in Europa.

Caratteristiche

È lunga fino a 9 cm. Il colore è variabile dal rossiccio al marrone scuro, con una striscia nera a V dalla gola ai timpani. Le zampe, molto lunghe con una muscolatura ben sviluppata, hanno striature nere orizzontali. Le femmine sono più grandi dei maschi, mentre quest'ultimi hanno dei tubercoli sulle zampe anteriori durante la primavera, chiamati "calli nuziali".

Biologia

Si nutre di insetti e piccoli invertebrati.

Depone 600-1200 uova in primavera, i girini misurano all'incirca 6 cm e terminano la metamorfosi a giugno/luglio.

Distribuzione

È distribuita nelle zone temperate dell'Europa,(tranne la Spagna) dalla Francia alla Grecia.In Italia si trova fino a 1300 metri d'altezza, solo nel Nord Italia è diffusa invece fino a circa 600 metri ed è una specie molto comune in Calabria, nelle aree boschive e umide. Colonizza vicino corsi d'acqua, ma non essendo un'ottima nuotatrice ha abitudini prevalentemente terrestri.

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Anfibi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anfibi