Caterina Moriggi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Medan (discussione | contributi)
Riga 34: Riga 34:
[[Categoria:Beati italiani]]
[[Categoria:Beati italiani]]
[[Categoria:Fondatori di società ed istituti cattolici]]
[[Categoria:Fondatori di società ed istituti cattolici]]

[[pl:Katarzyna z Pallanza]]

Versione delle 12:01, 1 lug 2008

La beata Caterina Morigi (Pallanza, 1437 circa – Varese, 6 aprile 1478) è stata una religiosa italiana, fondatrice dell'Ordine delle Romite Ambrosiane.

Biografia

Nata a Pallanza da genitori benestanti, perse la famiglia in giovane età a causa di un'epidemia e si trasferì a Milano: attorno al 1450 si unì ad una comunità eremitica femminile attiva presso il santuario mariano del Sacro Monte sopra Varese. Si dedicò attivamente alla cura degli appestati durante un'epidemia che aveva colpito la zona attorno al 1470, a causa della quale perse tutte le sue compagne.

La Morigi rimase l'unica religiosa attiva presso il santuario, ma presto si unirono a lei altre eremitesse, tra cui Giuliana Puricelli da Busto Arsizio: il 10 novembre 1474 papa Sisto IV, su richiesta di Galeazzo Maria Sforza, consentì per loro l'erezione di un monastero sottoposto alla regola agostiniana e alle costituzioni dell'Ordine di Sant'Ambrogio ad Nemus. Il 10 agosto del 1476 le religiose emisero i loro voti e ricevettero il velo monacale.

Caterina da Pallanza ne fu la prima badessa: alla sua morte, le succedette Giuliana da Busto.

Culto

Il culto tributatole sin dalla morte venne riconosciuto dalla Congregazione dei Riti il 12 settembre 1769 e papa Clemente XIV lo confermò il 16 settembre successivo.

Il Martirologio Romano fissa per la sua memoria la data del 6 aprile.

Collegamenti esterni