Vysock: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 71: Riga 71:
[[en:Vysotsk]]
[[en:Vysotsk]]
[[eo:Visock]]
[[eo:Visock]]
[[fi:Uuras]]
[[fr:Vyssotsk]]
[[ko:비소츠크]]
[[ko:비소츠크]]
[[nl:Vysotsk]]
[[nl:Vysotsk]]
[[no:Vysotsk]]
[[no:Vysotsk]]
[[ru:Высоцк]]
[[ru:Высоцк]]
[[fi:Uuras]]
[[tg:Висотск]]
[[tg:Висотск]]

Versione delle 18:42, 8 apr 2008

Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox stemma Template:Geobox nomeOriginale Template:Geobox stato Template:Geobox regione Template:Geobox popolazioneCitta Template:Geobox sito Template:Geobox fine Vysock, (in russo Высоцк, in finlandese Uuras), è una località della Russia posta nell'Oblast' di Leningrado, sulla riva settentrionale del Golfo di Finlandia, a nordovest di San Pietroburgo, in direzione del confine con la Finlandia.

Storia

La città una delle piu' piccole della Russia a godere di questo status, fu fondata per ordine di Pietro il Grande nel punto piu' stretto dell'Istmo di Carelia, da cui deriva appunto il nome Trångsund della fortezza e poi della città, dopo che Vyborg era stata conquistata agli svedesi durante la Grande guerra del Nord.

Nel 1812 entro' a far parte del Granducato di Finlandia, costituito per ordine di Alessandro I di Russia e conservo' questo denominazione fino al 1918, quando fu conquistata dai finlandesi e rinominata Uuras. Nel 1940 ritorno' alla Russia e assunse il nome attuale.

In questa cittadina Aleksandr Stepanovič Popov fece i suoi primi esperimenti di trasmissione radio.