Yoweri Museveni: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biobot (discussione | contributi)
2.5
m Bot: Aggiungo: la:Yoweri Museveni
Riga 59: Riga 59:
[[id:Yoweri Museveni]]
[[id:Yoweri Museveni]]
[[ja:ヨウェリ・ムセベニ]]
[[ja:ヨウェリ・ムセベニ]]
[[la:Yoweri Museveni]]
[[nl:Yoweri Museveni]]
[[nl:Yoweri Museveni]]
[[pl:Yoweri Museveni]]
[[pl:Yoweri Museveni]]

Versione delle 16:29, 9 mar 2008

Yoweri Kaguta Museveni (Ntungamo, 1944) è un politico ugandese. Dal 29 gennaio 1986 è presidente dell'Uganda.

Yoweri Museveni (luglio 2003)

Biografia

Originario di una famiglia di allevatori del regno di Ankole appartenente all'etnia Hima, Museveni frequentò la Mbarara High School e la Ntare School. Nel 1970 si laureò in scienze politiche, giuridiche ed economiche presso l'Università di Dar es Salaam (Tanzania). Lo stesso anno entrò nell'Intelligence del governo di Milton Obote. L'avvento della dittatura di Idi Amin lo costrinse a trascorrere in esilio in Tanzania gli anni dal 1971 al 1980.

Tornato in Uganda prese parte al rovesciamento di Idi Amin. Nel 1979 divenne ministro della difesa del governo di transizione, dopo la controversa vittoria di Milton Obote alle elezioni fondò e guidò per cinque anni la National Resistance Army combattendo contro il governo di Obote. Dopo il rovesciamento del governo e una breve tregua continuò la sua lotta contro il nuovo presidente Tito Okello, nel gennaio 1986 conquistò la capitale Kampala e divenne presidente.

Museveni iniziò un processo di privatizzazione delle aziende statali e di riduzione della spesa pubblica. La sua presidenza è caratterizzata dai continui contrasti con gli stati confinanti, Sudan, Ruanda e la Repubblica Democratica del Congo.

Durante il suo mandato si è registrato un sensibile miglioramento della grave diffusione dell'AIDS nel paese, mentre negli anni Ottanta l'Uganda aveva uno dei più elevati tassi di infezione, negli ultimi anni la diffusione del virus, se confrontata con altri stati dell'Africa, appare moderata.

Non ebbe altrettanto successo nella lotta contro i ribelli nel nord del paese, la Lord’s Resistance Army guidata da Joseph Kony, considerato dai suoi seguaci una sorta di profeta, che rivendica la creazione di uno stato fondato sui 10 comandamenti biblici. Secondo le stime in questo conflitto vi sono state oltre 500.000 vittime e 800.000 profughi nei distretti Gulu, Pader e Kitgum.

Nel novembre 2005 Museveni annunciò di volersi ricandidare per le elezioni presidenziali del 2006, in seguito ad una modifica costituzionale venne infatti legittimato il terzo mandato.

Il suo principale oppositore, Kizza Besigye, poche settimane dopo il suo rientro dall'esilio è stato arrestato e processato per alto tradimento e stupro.

Alle elezioni del 23 febbraio 2006 Museveni ottenne il 59,28 dei voti.

Predecessore Presidente dell'Uganda Successore
Tito Okello dal 1986 in carica

Template:Link AdQ Template:Link AdQ