Lagenorhynchus albirostris: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
prima sistemazione incipit e suddivisione in paragrafi
→‎Descrizione: ortografia
Riga 55: Riga 55:
==Descrizione==
==Descrizione==
Il lagenorinco rostrobianco è uno tra i delfini più grossi (1,1-1,2 m alla nascita e circa 3 metri nell'età adulta). Il delfino è caratterizzato da un corto rostro sottile bianco-crema e da una pinna dorsale molto falcata (ricurva).
Il lagenorinco rostrobianco è uno tra i delfini più grossi (1,1-1,2 m alla nascita e circa 3 metri nell'età adulta). Il delfino è caratterizzato da un corto rostro sottile bianco-crema e da una pinna dorsale molto falcata (ricurva).
Il delfino può essere facilmente confuso con il [[lagenorinco acuto]], sebbene il rostro bianco si trovi comunemente più a nord. Il lagenorinco rostrobianco normalmente è anche più grande e non presenta strisce gialle sui fianchi.
Il delfino può essere facilmente confuso con il [[lagenorinco acuto]], sebbene il rostrobianco si trovi comunemente più a nord. Il lagenorinco rostrobianco normalmente è anche più grande e non presenta strisce gialle sui fianchi.


==Distribuzione e habitat==
==Distribuzione e habitat==

Versione delle 22:48, 22 nov 2021

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lagenorinco rostrobianco
Lagenorhynchus albirostris
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Sottoclasse Eutheria
Ordine Cetacea
Sottordine Odontoceti
Famiglia Delphinidae
Genere Lagenorhynchus
Specie L. albirostris
Nomenclatura binomiale
Lagenorhynchus albirostris
(Gray, 1846)
Areale
Dimensioni
Gruppo fotografato a Snæfellsnes

Il lagenorinco rostrobianco (Lagenorhynchus albirostris) è un cetaceo appartenente alla famiglia Delphinidae diffuso nel nord dell'oceano Atlantico.[2]

Descrizione

Il lagenorinco rostrobianco è uno tra i delfini più grossi (1,1-1,2 m alla nascita e circa 3 metri nell'età adulta). Il delfino è caratterizzato da un corto rostro sottile bianco-crema e da una pinna dorsale molto falcata (ricurva). Il delfino può essere facilmente confuso con il lagenorinco acuto, sebbene il rostrobianco si trovi comunemente più a nord. Il lagenorinco rostrobianco normalmente è anche più grande e non presenta strisce gialle sui fianchi.

Distribuzione e habitat

Il lagenorinco rostrobianco è endemico dell'oceano Atlantico settentrionale e vive in gruppi che vagabondano attraverso l'oceano da capo Cod, dalla foce del San Lorenzo e dalla Groenlandia meridionale ad ovest, intorno all'Islanda al centro e dalla Francia settentrionale alle Svalbard ad est. Il lagenorinco rostrobianco non è ben adattato alle condizioni dell'Artico come il beluga o il narvalo.

Biologia

La popolazione, le abitudini riproduttive e l'aspettativa di vita del delfino sono sconosciute, nonostante la maggior parte delle fonti stimino una popolazione di alcune centinaia di migliaia di individui, più numerosa nel Nord Atlantico orientale che in quello occidentale.

I lagenorinchi rostrobianco sono animali acrobatici e sociali. Nuotano frequentemente nelle scie delle imbarcazioni ad alta velocità e saltano sopra la superficie del mare. Si nutre in gruppo ed è stato frequentemente osservato nutrirsi con orche, balenottere comuni e megattere, così come con altre specie di delfini.

Note

Bibliografia

  • Whales Dolphins and Porpoises, Mark Carwardine, Dorling Kindersley Handbooks, ISBN 0-7513-2781-6
  • National Audubon Society Guide to Marine Mammals of the World, Reeves, Stewart, Clapham and Powell, ISBN 0-375-41141-0

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi