Pesto (disambigua): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →‎Cucina: pesto perchè pestati
Riga 1: Riga 1:
{{Disambigua}}
{{Disambigua}}
==Cucina==
==Cucina==
Con il termine '''pesto''' si intende in genere un trito composto di differenti ingredienti triturati o pestati al [[mortaio]], in particolare ci si può riferire a:
Con il termine '''pesto''' si intende in genere un trito composto di differenti ingredienti pestati al [[mortaio]], in particolare ci si può riferire a:


* [[Pesto genovese]] – condimento tipico della cucina genovese a base di basilico, parmigiano, aglio e olio, utilizzato per condire la [[pastasciutta]] (tradizionalmente le [[trenette al pesto|trenette]]).
* [[Pesto genovese]] – condimento tipico della cucina genovese a base di basilico, parmigiano, aglio e olio, utilizzato per condire la [[pastasciutta]] (tradizionalmente le [[trenette al pesto|trenette]]).

Versione delle 23:10, 26 mag 2020

A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.

Cucina

Con il termine pesto si intende in genere un trito composto di differenti ingredienti pestati al mortaio, in particolare ci si può riferire a:

  • Pesto genovese – condimento tipico della cucina genovese a base di basilico, parmigiano, aglio e olio, utilizzato per condire la pastasciutta (tradizionalmente le trenette).
  • Pesto alla trapanese – condimento tipico della cucina trapanese a base di pomodoro, basilico, pecorino, mandorle, aglio e olio, tutto in crudo utilizzato per condire la pastasciutta (tradizionalmente le busiate). Fuori dalla Sicilia è detto anche Pesto rosso.
  • Pesto modenese – pesto a base di lardo, aglio e rosmarino utilizzato tradizionalmente per la farcitura delle tipiche crescenti (o tigelle) montanare, o per il condimento dei borlenghi, noto localmente come cunza di Modena.
  • Pesto di fave – pesto a base di fave, aglio, menta ed olio, originario della Liguria; è meglio noto come Marò.

Pesto non alimentare

  • Pesto – pasta per la fabbricazione della carta ottenuta dalla macerazione di stracci triturati.

Geografia e diritto degli enti locali

Musica

Pagine correlate