Salahuddin Shah di Selangor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Salahuddin Shah di Selangor (nato Raja Lumu)
Sultano di Selangor
In carica1742 –
1778
SuccessoreIbrahim Shah
Nome completoAlmarhum Sultan[1] Sallehuddin Shah ibni Almarhum Daeng Chelak
Nascita1705 circa
MorteKuala Selangor, 1778
PadreDaeng Chelak
ConiugiEngku Puan
Indira Mulia
FigliIbrahim Shah
Raja Nala
Raja Penuh
Raja Perak
Raja Sharifa
ReligioneIslam sunnita

Almarhum Sultan Sallehuddin Shah ibni Almarhum Daeng Chelak (1705 circa – Kuala Selangor, 1778) è stato sultano di Selangor in Malaysia dal 1742 al 1778.[2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Salahuddin Shah di Selangor nacque con il nome di Raja Lumu intorno al 1705 circa. Era figlio del celebre guerriero bugis Daeng Chelak. I Bugis avevano già iniziato a stabilirsi sulla costa occidentale della penisola malese verso la fine del XVII secolo. Assunse il titolo di sultano e un nuovo nome nel 1742.

Dopo Raja Lumu, anche altri capi bugis si stabilirono nel Selangor: Raja Tua a Klang e Daeng Kemboja a Linggi, a sud di Lukut. Raja Lumu originariamente incontrò l'opposizione dei sultani di Perak e Johor, così come dagli olandesi, ma alla fine riuscì a consolidare la sua posizione di sovrano. Nel 1770 la sua legittimità venne rafforzata dal matrimonio con la nipote del sultano di Perak.

Quest'ultimo investì Salehuddin delle insegne della regalità malese e partecipò anche alla successiva cerimonia di insediamento avvenuta nel Selangor. A questa alleanza, se ne aggiunse subito un'altra, in seconde nozze sposò infatti la figlia di Abdullah Mukarram Shah, sultano di Kedah, il più settentrionale dei sultanati malesi d'occidente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lett. "Il defunto Sultano".
  2. ^ Royal Ark, su royalark.net.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • John Michael Gullick, A History of Selangor: 1742–1957 (Singapore, Eastern University Press, 1970)
  • R.O. Winstedt, "A History of Selangor (1680–1874)", Journal of the Malayan British Royal Asiatic Society (JMBRAS) 12(3), October 1934, pp. 1–34