South Los Angeles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
South Los Angeles

South Los Angeles, spesso abbreviato con South L.A., è il nome ufficiale per una vasta zona geografica e culturale situata a sud del centro di Los Angeles. L'area fino al 2003 si chiamava South Central Los Angeles; confina con i quartieri Westside a nord-ovest e Downtown a nord-est, due quartieri non incorporati, nonché con le tre città di Inglewood, Hawthorne e Gardena.

Il cambio di nome venne fatto nel tentativo di voltare pagina per una zona caratterizzata da un alto tasso di crimine e violenza. Infatti il nome "South Central" era diventato quasi un sinonimo di degrado urbano e microcriminalità. Il nome attuale però è contestato perché South Los Angeles si riferirebbe al distretto L.A. Harbor/San Pedro. Nonostante il cambio di nome ufficiale, e sebbene i mass-media come il Los Angeles Times e le emittenti televisive si riferiscano all'area come South Los Angeles, fra la popolazione il nome non è ancora molto usato. Moltissimi residenti utilizzano ancora il vecchio toponimo, compresi personaggi famosi, come ad esempio il musicista Danny Elfman e il rapper Ice Cube.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Le cruente vicende di degrado e violenza delle quali la zona si è resa protagonista (soprattutto in passato, per via della presenza massiccia di bande come quella locale dei Crips e anche di quella dei Bloods) hanno direttamente ispirato la realizzazione di molteplici opere, cinematografiche e televisive (per la maggior parte nel corso degli anni '90), ovvero:

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • South Central - serie tv, 10 episodi (1994)
  • Redemption - La pace del guerriero (Redemption: The Stan Tookie Williams Story), regia di Vondie Curtis-Hall (2004)

Documentari[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN5585154076040311860005 · LCCN (ENno2018141686 · J9U (ENHE987011102748605171
  Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della California