Soprano Falcon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Soprano falcon)
Jump to navigation Jump to search

Il soprano Falcon è una variante di soprano drammatico individuata nella produzione francese della seconda metà dell'Ottocento.

Caratteri generali[modifica | modifica wikitesto]

Deve il suo nome al soprano drammatico francese Marie-Cornélie Falcon (1814-1897), per cui furono creati i ruoli di Rachel e Valentine. Benché il suo registro naturale fosse di soprano, possedeva un registro centrale ricco ed esteso e buona estensione e corposità in quello basso.

La sua peculiarità era quella di saper legare senza sforzo i suoni acuti mantenendo fermi quelli medi e gravi.

Questo modo di cantare creò ben presto uno stile, tanto che anche Richard Wagner scrisse tre ruoli per la tessitura di un soprano centrale con le abilità della Falcon.

Vocalità[modifica | modifica wikitesto]

Il soprano Falcon è un soprano drammatico dal timbro ibrido, simile a quello del mezzosoprano, buona estensione e tenuta nel grave e nei centri; la sua tessitura è pressoché centrale, con solo breve momenti di sfogo nel registro acuto (peraltro non particolarmente esteso), tanto che molti mezzosoprani drammatici si sono cimentati in questi ruoli.

Anche l'estensione è ibrida, essendo più ampia nel registro grave e centrale, ed è compresa tra il sol grave e il si acuto (sol2 - si4).

Ruoli per soprano Falcon[modifica | modifica wikitesto]

Soprani Falcon celebri[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica classica Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica