Sociobiologia e natura umana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sociobiologia e natura umana
Titolo originaleSociobiology and Human Nature
AutoreKenneth Boulding
1ª ed. originale1978
Generesaggio
Sottogeneresociologia/sociobiologia
Lingua originaleinglese

Sociobiologia e natura umana, è un libro scritto da autori vari, docenti e ricercatori universitari di varie discipline, dalla sociologia alla filosofia, dalla antropologia alla economia e alla storia e filosofia della scienza. Tra gli illustri firme si annoverano quelle di Edward Osborne Wilson, il fondatore della disciplina e di Gerald Holton, professore di fisica e di storia della scienza presso l'Università di Harvard.

Quindi si tratta di una sintesi di uno studio interdisciplinare dedicata a sviluppare un bilancio della prima fase di vita della sociobiologia e una previsione sui possibili scenari futuri della disciplina.

Una delle tematiche fondamentali che contraddistingue questa carrellata di interventi è il collegamento fra eredità biologica e natura umana, evitando, possibilmente, quelle interpretazioni pre-scientifiche che nel corso del secolo hanno cercato di giustificare comportamenti orribili.

Ben lontani dal riproporre la logorante polemica tra innato e acquisito, tra eredità e ambiente, gli studiosi cercano di scoprire, invece, quali siano le strade che consentano l'interazione fra ambiente e le componenti biologiche e soprattutto in quale modo l'educazione si possa considerare natura.

L'edizione italiana è corredata da una introduzione di circa cinquanta pagine effettuata dal sociologo italiano Luciano Gallino, che analizza la validità delle ipotesi fondamentali della sociobiologia, i suoi concetti complementari, la relazione gene-comportamento, la concezione della natura umana vista dai sociobiologi.

Indice[modifica | modifica wikitesto]

  1. Che cos'è la sociobiologia?
  2. La nuova sintesi?
  3. Sociobiologia e mente umana
  4. Sociobiologia o biosociologia?
  5. Comportamento animale e antropologia sociale
  6. Un ponte fra paradigmi
  7. Carro della vittoria scientifica o mostra ambulante di medicina
  8. Tra ereditarietà e cultura

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura