Sistema reticoloendoteliale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sistema reticolo-endoteliale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il sistema reticoloendoteliale (RES), anche noto come sistema fagocitario mononucleare (MPS), è un sistema funzionale dell'organismo, privo di una propria sede anatomica che lo contraddistingua all'interno dell'organismo; fa parte del sistema immunitario.

In generale possiamo individuare tre tipi di cellule:

Tipi di cellule[modifica | modifica wikitesto]

La milza è la più grande unità del sistema fagocitario mononucleare. Il monocita si forma nel midollo osseo e viene trasportato dal sangue; migra nei tessuti, dove si trasforma in un istiocita o in un macrofago. I macrofagi sono ampiamente diffusi nel tessuto connettivo e nel fegato (cellule di Kupffer), milza e linfonodi (istiociti sinusali), polmoni (macrofagi alveolari) e sistema nervoso centrale (microglia).

La sopravvivenza dei monociti nel sangue è di circa 1 giorno, mentre i macrofagi permangono nei tessuti diversi mesi o anni. Il sistema fagocitario mononucleare fa parte dell'immunità umorale e mediata dalle cellule, ed ha un ruolo importante nella difesa contro i microrganismi, inclusi micobatteri, funghi, batteri, protozoi e virus. I macrofagi rimuovono eritrociti senescenti, leucociti e megacariociti mediante fagocitosi e digestione.

Nome cellula Posizione
Macrofago del tessuto adiposo tessuto adiposo
Monocita midollo osseo / sangue
Cellula di Kupffer fegato
Istiociti sinusali linfonodi
Macrofago alveolare alveoli polmonari
Macrofago tissutale (istiocita) tessuto connettivo
Microglia sistema nervoso centrale
Cellula di Hofbauer placenta
Cellula mesangiale intraglomerulare rene
Osteoclasto ossa
Cellula epitelioide granulomi
Macrofago della polpa rossa polpa rossa della milza
Macrofago peritoneali cavità peritoneale

Funzione[modifica | modifica wikitesto]

Il compito del sistema reticolo-endoteliale è quello di eliminare sostanze estranee all'organismo e che potrebbero dunque essere dannose. Le principali disfunzioni che lo coinvolgono sono spesso dovute allo stato di shock dell'individuo o alle radiazioni.

Può anche essere coinvolto nella degradazione di sostanze endogene che hanno terminato il loro compito. Il reticolo endoteliale della milza e del fegato, ad esempio, partecipa alla prima fase del catabolismo dell'eme. Nella prima reazione degradativa, ancora legato alla propria globina, l'eme viene aperto tramite ossidazione. Successivamente la struttura perde lo ione che si allontana in forma ferrica, e di conseguenza avviene il distacco della globina. Si ottiene così la biliverdina che tramite riduzione viene trasformata in bilirubina indiretta. Questa molecola verrà poi portata nel fegato, trasportata grazie ad albumine.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 55492 · LCCN (ENsh85113316 · BNF (FRcb120983122 (data) · J9U (ENHE987007533909605171 · NDL (ENJA00570014
  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biologia