Sinopec

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
China Petroleum & Chemical Corporation - Sinopec
StatoBandiera della Cina Cina
Forma societariasocietà per azioni
Borse valoriNYSE: SNP, LSE: SNP
ISINCN0005789556
Fondazione1983
Sede principalePechino
Settoreenergia
Prodotti
Fatturato407,009 miliardi di $[1] (2020)
Utile netto6793,2 milioni di $ (2020)
Dipendenti582648 (2020)
Sito webwww.sinopecgroup.com
Stazione di servizio Sinopec a Hong Kong

Sinopec (China Petroleum & Chemical Corporation) è un gruppo petrolifero e petrolchimico integrato cinese, controllato per il 75 % dal governo tramite la quasi omonima China Petrochemical Corporation. È la più grande azienda cinese per fatturato e seconda nel mondo[1]. Dal 2011 Fu Chengyu ne ricopre la carica di presidente[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini di Sinopec risalgono al 1983, quando il governo riorganizzò il settore petrolifero cinese, fino ad allora gestito direttamente dal Ministero del Petrolio e suddiviso in migliaia di entità.

Furono create tre grandi aziende pubbliche:

  • la China National Petroleum Corporation (CNPC), che aveva il monopolio dell'esplorazione e dell'estrazione del petrolio in Cina;
  • la China National Offshore Oil Corporation (CNOOC), specializzata nella produzione dai giacimenti petroliferi in mare;
  • la China National Petrochemical Corporation (Sinopec), che originariamente operava esclusivamente nella raffinazione e nella petrolchimica (il cosiddetto downstream).

Nel 1998 un'ulteriore ristrutturazione portò ad uno scambio di attività tra CNPC e Sinopec: la prima, che controllava il 90 % della produzione petrolifera cinese, cedette a Sinopec alcuni pozzi petroliferi, mentre Sinopec conferì a CNPC alcuni impianti di raffinazione; con questa operazione, le due compagnie si spartirono il territorio cinese: CNPC era più forte nel Nord della Cina, mentre Sinopec lo era nel Sud. Sinopec rimase comunque, e lo è tuttora, il maggior produttore cinese di derivati del petrolio, mentre CNPC mantiene la leadership nella produzione di greggio. Nel 2000 fu costituita una società, la China Petroleum & Chemical Corporation, che fu quotata in borsa a Londra, ad Hong Kong ed a New York: la Sinopec quotata in Borsa è una filiale della casa madre, la China Petrochemical Corporation, posseduta interamente dallo stato cinese.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Sinopec è un gruppo integrato che presidia tutta la filiera del petrolio, dalla sua estrazione alla produzione dei derivati, pur essendo più concentrato sulla parte a valle dell'estrazione (raffinazione e petrolchimica). La sua organizzazione è molto complessa, con numerose filiali a livello regionale, provinciale e municipale.

  • Esplorazione e Produzione: le licenze di produzione e le riserve sono localizzate soprattutto nell'Est e nel Sud della Cina. Il sito più importante è quello di Shangli, situato nello Shandong, nel delta del Fiume Giallo.
  • Raffinazione: Sinopec detiene 17 raffinerie in Cina, situate prevalentemente sulle coste del sud-est e lungo il basso corso del Fiume Azzurro; tra gli altri, possiede impianti a Shanghai ed a Canton. Ciascuna raffineria, con relative lavorazioni a valle, è costituita come società autonoma.
  • Prodotti petroliferi: Sinopec produce l'intera gamma dei prodotti petroliferi, tra cui benzina, gasolio, kerosene e lubrificanti.
  • Prodotti chimici: anche in questo caso la gamma delle produzioni è amplissima: etilene, benzene, polietilene, polipropilene, elastomeri e fibre.
  • Rete distributiva: in Cina esistono circa 800 stazioni di servizio a marchio Sinopec, con una quota di mercato di circa il 65 %.

Sinopec ha sponsorizzato il Gran Premio di Cina di Formula 1 dal 2004 al 2008.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) FORTUNE Global 500, su fortune.com. URL consultato il 17 maggio 2018.
  2. ^ (EN) CNOOC's Fu Chengyu to join Sinopec as chairman, su chinadaily.com.cn, 8 aprile 2011. URL consultato il 21 settembre 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 1793 5814
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende