Sindrome di Mitchell-Riley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Sindrome di Mitchell-Riley
Malattia rara
Classificazione e risorse esterne (EN)
OMIM615710
MeSHC567570
Sinonimi
Sindrome da ipoplasia del pancreas e della cistifellea ed atresia intestinale
...
Eponimi
J. Mitchell
P. Riley

...

La sindrome di Mitchell-Riley è una malattia genetica molto rara che comporta il sottosviluppo del pancreas e della cistifellea, oltre ad atresia dell'intestino.[1]

Epidemiologia e storia[modifica | modifica wikitesto]

La malattia prende il nome dai pediatri canadesi J. Mitchell e P. Riley, che per primi descrissero la sindrome nel 2004;[2] la sua incidenza è stimata essere inferiore a un caso su un milione di nati vivi.[1]

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

La malattia è a ereditarietà autosomica recessiva ed è causata da una mutazione del gene RFX6, localizzato sul braccio lungo del cromosoma 6, in corrispondenza del locus genico 6q22.1. Questo gene codifica per il fattore regolatore RFX6, che nell'embriogenesi svolge un ruolo importante nello sviluppo dell'intestino, della cistifellea e delle cellule beta del pancreas (deputate alla produzione di insulina).[3]

Clinica[modifica | modifica wikitesto]

Il quadro clinico consiste in:[1]

Diagnosi differenziale[modifica | modifica wikitesto]

Nella sindrome di Martínez-Frías, per certi versi molto simile, non è presente il diabete neonatale.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Sindrome da ipoplasia del pancreas e della cistifellea ed atresia intestinale, su Orphanet. URL consultato il 14 dicembre 2023.
  2. ^ (EN) J. Mitchell, Z. Punthakee, B. Lo, C. Bernard, K. Chong, C. Newman, L. Cartier, V. Desilets, E. Cutz, I. L. Hansen, P. Riley, C. Polychronakos, Neonatal diabetes, with hypoplastic pancreas, intestinal atresia and gall bladder hypoplasia: search for the aetiology of a new autosomal recessive syndrome, in Diabetologia, vol. 47, n. 12, dicembre 2004.
  3. ^ (EN) R. Spiegel, A. Dobbie et al., Clinical characterization of a newly described neonatal diabetes syndrome caused by RFX6 mutations, in American Journal of Medical Genetics: Part A, vol. 155, 2011, p. 2821, DOI:10.1002/ajmg.a.34251.
  4. ^ (EN) R.E. Cruz et al., Clinical and genetic complexity of Mitchell-Riley/Martinez-Frias syndrome, in Journal of perinatology: official journal of the California Perinatal Association, vol. 34, n. 12, dicembre 2014, pp. 948-950, DOI:10.1038/jp.2014.162, PMID 25421130.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina