Shichirin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vari shichirin odierni a Tokyo
Fornello shichirin del tardo periodo Edo presso il Museo Fukagawa Edo
Una costardella del Pacifico arrostita su uno shichirin, che evoca un'immagine autunnale giapponese

Lo shichirin (pronuncia 七輪? lett. "sette ruote") è una piccola griglia a carbone vegetale giapponese.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Shichirin è una parola composta formata da due ideogrammi, 七 (shichi? o nana?, lett. "sette") e 輪 (rin? o wa?, lett. "ruota" o "anello"). Una storia popolare collega il secondo ideogramma, rin, alla valuta in circolo durante il periodo Edo, la moneta da 1 rin, nonostante l'ideogramma utilizzato per indicarla sia diverso (?). Si dice che con lo shichirin si potesse cuocere un pasto ad un prezzo abbordabile, poiché la quantità di carbone vegetale richiesta per ogni cottura costava sette rin (shichirin).[1] Nella regione del Kansai è anche conosciuto come kanteki.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lo shichirin è un fornello leggero, compatto e facile da spostare, alimentato generalmente attraverso il carbone vegetale. Si dice che oggi siano costruiti approssimativamente come nel periodo Edo.[2] I vecchi shichirin venvano costruiti in ceramica e se ne possono ancora trovare molti nelle case antiche, mentre la maggior parte di quelli nuovi viene prodotta scaldando la farina fossile, ma il materiale grezzo non è uniforme.[3] Alcuni sono realizzati con un doppio strato, interno ed esterno, in ceramica. La forma è generalmente cilindrica, quadrata o rettangolare, di differenti misure. Varietà di shichirin diverse sono pensate per utilizzi diversi.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Come combustibile per lo shichirin viene solitamente utilizzato il carbone vegetale, tuttavia quando si è all'aperto si preferisce utilizzare il binchōtan, un tipo di carbone bianco che produce meno odore quando viene bruciato, può bruciare più a lungo ed è meno probabile che divampi pericolosamente. Come alternativa più economica, si può utilizzare il carbone di segatura.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 七輪, su Gogen yurai jiten. URL consultato il 14 aprile 2020.
  2. ^ (JA) 「大野城市歴史資料展示室解説シート民俗No.14 民具1(食生活にかかわる民具)」大野城市教育委員会 (PDF), su city.onojo.fukuoka.jp. URL consultato il 14 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2011).
  3. ^ (JA) 深川江戸資料館, su kcf.or.jp. URL consultato il 14 aprile 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]