Sergeant Seymour: Robotcop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sergeant Seymour: Robotcop
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1992
GenereAzione
TemaFantasy
OrigineRegno Unito
SviluppoBig Red Software Ltd, Rave (conversione C64)
PubblicazioneCodemasters
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick o tastiera
SupportoCassetta
Requisiti di sistemaSpectrum: 48k; per il sonoro 128k.
SerieSeymour
Preceduto daStuntman Seymour
Seguito daWild West Seymour

Sergeant Seymour: Robotcop (leggibile anche Robot Cop sulle copertine) è un videogioco pubblicato nel 1992 per Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum dalla Codemasters. È il quarto titolo della serie di Seymour, ma a differenza degli altri il gioco non è a piattaforme e ha una visuale dall'alto. Prima di uscire come titolo autonomo a basso costo venne pubblicato nella raccolta Superstar Seymour, comprendente tutti i cinque giochi della serie. In Sergeant Seymour il protagonista è sempre la creaturina tondeggiante Seymour, che stavolta in seguito a un incidente è stato ricostruito con arti bionici e fa la parte di un superpoliziotto, parodia di L'uomo da sei milioni di dollari o RoboCop.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è costituito da una serie di livelli, ciascuno un semplice labirinto con visuale dall'alto a schermo fisso. In ogni livello sono presenti nemici dall'aspetto cartonesco, sotto forma di un grosso capo immobile e di molti piccoli sgherri mobili (nei primi livelli sono un pupazzo di neve con una squadra di palle di neve e pinguini). L'obiettivo è eliminare tutti gli sgherri, dopodiché il capo, che altrimenti è indistruttibile, viene automaticamente sconfitto; tuttavia il capo riproduce continuamente nuovi sgherri e bisogna fare in modo che sullo schermo non ce ne sia più nessuno.

Seymour è dotato di un braccio estensibile e può proiettare la sua mano, in orizzontale o verticale, a distanza tanto maggiore quanto più si tiene premuto il pulsante. Se afferra uno sgherro lo tira a sé e poi lo scaglia lontano, eliminandolo così quando sbatte contro una parete o un altro nemico. Se colpisce un altro nemico, questo viene temporaneamente stordito e si può eliminare passandogli sopra o toccandolo con la mano. Si perde una vita in caso di contatto con un nemico attivo, e alcuni possono anche lanciare oggetti che stordiscono momentaneamente Seymour. Più avanti ci sono anche nemici che fingono di essere storditi.

Diversi bonus compaiono casualmente o rilasciati dagli sgherri eliminati e si raccolgono passandoci sopra con Seymour o con la mano. Molti aumentano solo il punteggio, ma ci sono anche power-up, ad esempio un lampeggiante che protegge da un attacco, o un lancia-manette con potenza regolabile tenendo premuto il pulsante. Raccogliendo tutte le lettere della scritta ROBOTCOP si accede a un livello bonus senza nemici. Dalle bombe a orologeria bisogna invece stare lontani quando esplodono.

Ci sono in tutto 50 livelli suddivisi in cinque zone tematiche da 10: i ghiacci, la città, il fondo marino, l'antico Egitto e il futuro.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi