Sentiero Mountain Fitness

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sentiero Mountain Fitness
La palina indicatrice sulla cima del Bonom
Tipo percorsosentiero
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Biella
ComuneCampiglia Cervo, Tavigliano
Catena montuosaAlpi Biellesi
Percorso
InizioBocchetto di Sessera
FineCima delle Guardie
Dettagli
Difficoltàmedia

Il sentiero Mountain Fitness Bocchetto Sessera è un percorso escursionistico del Biellese che collega il Bocchetto di Sessera con la Cima delle Guardie.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l'Oasi Zegna e la F.S.A. (Federazione Sport Alta Quota - Federation for Sport at Altitude) in modo da permettere l'uso del sentiero come palestra di sport e fonte di salute.[1] Analoghi percorsi, sempre sotto l'egida della F.S.A., sono stati allestiti in diverse località dell'arco alpino.[2]

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

L'itinerario segue molto fedelmente il crinale che separa la Val Sessera prima dalla Valle Strona di Mosso e poi dall'alta Valle Cervo. Il sentiero parte dal Bocchetto di Sessera (1.382 m s.l.m.) e sale piuttosto ripido fino al Monticchio (1.697 m s.l.m.) ; di qui con una serie di saliscendi raggiunge la Cima del Bonom (1.877 m) e, dopo essere transitato per la Bassa del Cugnolo (1.827 m) termina sulla Cima delle Guardie (2.007 m s.l.m.).[3]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del percorso sono esposte su apposite bacheche le tabelle con i consumi calorici e i tempi di percorrenza previsti per varie tipologie di utilizzatori, dal sedentario all'atleta di buon livello. Il percorso è segnalato da placchette con il logo dell'itinerario e sui tre punti più significativi (Monticchio, Cima del Bonom e Cima delle Guardie) sono state posizionate paline indicatrici.
Tutta la zona fa parte dell'Oasi Zegna, nata nel 1993 per tutelare e valorizzare l'area montana compresa tra Trivero e il Bo.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Info sull'itinerario sul sito ufficiale dell'Oasi Zegna www.oasizegna.com Archiviato il 28 ottobre 2007 in Internet Archive. (consultato nel gennaio 2009)
  2. ^ Elenco dei sentieri Mountain Fitness sul sito www.mountainfitness.org Archiviato il 29 dicembre 2009 in Internet Archive. (consultato nel gennaio 2009)
  3. ^ Brochure sull'itinerario on-line sul sito www.mountainfitness.org Archiviato l'8 agosto 2014 in Internet Archive. (consultato nel gennaio 2009)
  4. ^ Sito ufficiale dell'Oasi Zegna www.oasizegna.com Archiviato il 23 dicembre 2008 in Internet Archive.(consultato nel gennaio 2009)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Cartina del percorso, altimetria e vari dati tecnici (tempi intermedi, consumi calorici, profilo altimetrico, ecc.) oline su www.mountainfitness.org