Senotainia tricuspis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Senotainia tricuspis
Immagine di Senotainia tricuspis mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Arthropoda
Classe Insecta
Ordine Diptera
Famiglia Sarcophagidae
Genere Senotainia
Specie S. tricuspis
Nomenclatura binomiale
Senotainia tricuspis
(Meigen, 1838)

Senotainia tricuspis (Meigen, 1838) è un insetto appartenente alla famiglia Sarcophagidae. È un dittero sarcofagide che parassita le api bottinatrici e le porta a morte utilizzandole come substrato per lo sviluppo delle sue forme larvali.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Senotainia tricuspis, a prima vista è molto simile di aspetto a una comune mosca domestica.

L'adulto di Senotainia tricuspis ha dimensioni che vanno dai 5 agli 8 mm di lunghezza ed è caratterizzato da una striscia mediana facciale di colore bianco-grigiastra percorsa da due file di setole corte. Il tutto interposto tra i grandi occhi composti.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Senotainia tricuspis è un insetto olometabolo, larviparo. Le Senotainie sono facilmente individuabili in apiario da giugno ad ottobre mentre sostano in agguato sui tetti degli alveari.

Le femmine depongono la larva sull'ape adulta; il passaggio da L1 a L2 avviene poco dopo la penetrazione nel torace dell'ospite e la larva di seconda età vi si trattiene per 4-5 giorni alimentandosi di emolinfa (periodo prepatente).

Successivamente, verso la fine della seconda età, la larva inizia a lacerare il sistema tracheale e vascolare; in questa fase l'ape inizia a manifestare i primi sintomi, quali la mancata chiusura delle ali a riposo e difficoltà nel volo.

Segue quindi l'attacco della L2 ai muscoli toracici con conseguente incapacità dell'ape di volare. In poche ore l'ospite risente dell'azione traumatica del parassitoide e dopo una grave debilitazione giunge a morte. A questo punto la larva parassitoide muta alla terza età ed esce all'esterno dell'ape, completando il suo sviluppo in 4-5 giorni nutrendosi dei tessuti in decomposizione della sua vittima (attività saprofagica).

Quando la L3 è giunta a maturità si infossa superficialmente nel terreno per mutare in pupa. Il passaggio da L3 a pupa avviene circa in 10 giorni. Dai pupari formatisi tra giugno e fine luglio, dopo appena 15-20 giorni si liberano per buona parte mosche adulte di nuova generazione che porterà, nell'apiario infestato, ad un incremento notevole delle femmine fecondate in coincidenza della piena estate (ultima decade di luglio-fine agosto).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonio Feliciol, La biologia e la possibilità di controllo della Senotainia tricuspis in apiari (PDF) [collegamento interrotto], su apat.gov.it, Università di Pisa – Dipartimento di anatomia, biochimica e fisiologia veterinaria. (PDF)
  • (EN) Taxon profile: Senotainia tricuspis, su BioLib.cz, Biological Library. URL consultato il 02-03-2010.
  • Senotainia tricuspis su Fauna europea (URL consultato il 2-3-2010)
  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi