Semenzella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Semenzella è una pièce teatrale scritta e diretta da Sandro Dionisio, con Tina Femiano e Carmen Femiano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Semenzella (Tina Femiano), una donna semplice divisa tra famiglia e barricate improvvisate, sale su un olivo della propria terra, Terzigno, a bruciare la bandiera italiana. Un testo per voce e coro, ispirato ai fatti di cronaca avvenuti a Terzigno e Boscoreale nel 2010, quando i manifestanti abitanti del comune si scontrarono con le forze dell'ordine[1]; tali disordini avvennero in seguito alla decisione, presa dall'allora presidente della regione Campania Caldoro, di aprire una seconda discarica di smaltimento rifiuti nella zona[1]. Semenzella e le corifee affronteranno la sfida perdendosi nelle strofe delle canzoni popolari e nella mitologia della propria terra, affrontando però la violenza degli scontri con le forze dell'ordine[2][3][4]. Il prologo è costituito da un omaggio di Erri De Luca alla gente di Terzigno[5]. Le musiche sono composte da Nando Misuraca, Gaemaria Palumbo e Panoramics[5]. La proiezione di una partitura video originale curata da Matteo Ciotola, talento prestato al teatro dalle file del corso di Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, accompagna i movimenti e le interpretazioni delle attrici[4][5][6]; tra questi sono stati inseriti i reperti video originali degli scontri avvenuti con le forze dell'ordine nel 2010.[7]

Rappresentazioni e adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Terzigno, scontri polizia-manifestanti Guerriglia urbana: 20 agenti contusi - Corriere della Sera, su corriere.it. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  2. ^ Giovanni Luca Montanino, SEMENZELLA - regia Sandro Dionisio. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  3. ^ SEMENZELLA | nuovo teatro Sanità, su nuovoteatrosanita.it. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  4. ^ a b Maurizio Vitiello, Napoli. Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore. Semenzella. - Positano News, in Positano News, 24 agosto 2016. URL consultato il 4 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2017).
  5. ^ a b c San Domenico Maggiore, va in scena “Semenzella” di Sandro Dionisio, con Tina Femiano, in Repubblica.it, 24 agosto 2016. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  6. ^ Continua il "Classico Contemporaneo" con Semenzella [collegamento interrotto], su Il Mezzogiorno, 23 agosto 2016. URL consultato il 17 agosto 2020.
  7. ^ Giovanni Luca Montanino, SEMENZELLA - regia Sandro Dionisio, su sipario.it. URL consultato il 17 agosto 2020.
  8. ^ SEMENZELLA | nuovo teatro Sanità, su nuovoteatrosanita.it. URL consultato il 3 gennaio 2017.
  9. ^ San Domenico Maggiore, va in scena “Semenzella” di Sandro Dionisio, con Tina Femiano, in Repubblica.it, 24 agosto 2016. URL consultato il 3 gennaio 2017.
  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro