Scuola Italiana Design

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Scuola Italiana Design
Logo SID.jpg
Ubicazione
StatoItalia Italia
CittàPadova
Dati generali
SoprannomeSID
MottoLa Scuola delle Idee
Fondazione1991
Tipouniversità
FacoltàDesign industriale
PresidenteFrancesca Gambarotto
Studenti162
AffiliazioniParco Scientifico e Tecnologico Galileo
Sito web

Scuola Italiana Design è un istituto di alta formazione di design, il primo in questo campo nato nel Nord-est italiano. L'istituto è ideatore del termine "Design Creativo", a compendiare la progettazione simultanea di prodotti industriali e degli strumenti per la loro stessa comunicazione, e cioè relativi alla grafica (visual design), al packaging e al web design.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Scuola Italiana Design viene fondata a Padova nel 1991 organizzando Master in Design Industriale su iniziativa delle numerose aziende del territorio (il cosiddetto Consorzio Zip) in cerca di figure professionali specializzate nell'innovazione di prodotto. Nel 2001 diventa dipartimento formativo del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo.

Programmi formativi[modifica | modifica wikitesto]

La principale attività formativa di Scuola Italiana Design è oggi il Corso triennale in Design e Comunicazione del Prodotto. Periodicamente, SID organizza inoltre corsi brevi, avanzati e workshop su strumenti, discipline e metodi legati alla sfera della progettazione di prodotto e alla sua comunicazione (visual, web design, packaging).

Dal 1997, tiene il workshop estivo SID Rovinj Workshop, settimana dedicata al concept design e ospitata nella location marittima di Rovigno (Croazia). Dal 2015 l'evento formativo assume la nuova denominazione SID Summer Workshop e sposta la sua sede a Fucecchio.

Sono in atto collaborazioni con altri istituti ed enti per l'organizzazione di progetti formativi a livello europeo, tra cui la Vilnius Academy of Fine Arts (Lituania), il Kielce Technology Park[1] (Polonia) e l'Università MSTUM (Russia).

Organizzazioni e associazioni[modifica | modifica wikitesto]

La Scuola è associata ADI (Associazione Disegno Industriale) a livello nazionale e, in ambito internazionale, ha curato per ICSID (International Council of Societies of Industrial Design) la traduzione italiana del codice etico del designer[2].

Certificazioni[modifica | modifica wikitesto]

SID e il P.S.T. Galileo sono riconosciuti dalla Regione Veneto[3] come ente accreditato per la formazione post-diploma nell'ambito del design industriale. Gli stessi studenti, superando l'esame di qualifica al termine degli studi, ricevono l'Attestato di Qualifica Professionale in Design Creativo, ufficialmente valido in tutta Italia.

Nel 2013, attraverso l'attività di Scuola Italiana Design[4], il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo ha ottenuto il titolo di Eco-design Center qualificato presso la Commissione Europea.

Mostre ed eventi[modifica | modifica wikitesto]

Scuola Italiana Design e il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo organizzano periodicamente eventi aperti al pubblico, spesso in collaborazione con il Comune di Padova e altri enti del territorio. Tra le più importanti:

  • Cento Anni di Radio & Design, organizzata nel 1995 a Pechino (Cina)[5]
  • Chairs (2011), una selezione delle più celebri e importanti sedie create dai più importanti designer
  • Il Mondo di Starck (2012), una personale dei prodotti del designer francese Philippe Starck
  • 20 Design Masters[6] (2013), con i prodotti di venti maestri nazionali e internazionali del design industriale
  • Padova Food Festival[7] (2015-2016), serie di eventi che mettono in relazione cibo e cultura.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]