Qualifica professionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La qualifica professionale è un titolo che attesta il raggiungimento di un certo livello di conoscenze, abilità e competenze, relativamente ad un certo settore dell'istruzione e della formazione professionale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La definizione data dall'OCSE è la seguente:[1]

«Si ottiene una qualifica quando un ente competente determina che l'apprendimento di un individuo ha raggiunto uno specifico standard di conoscenza, abilità e competenze. Lo standard dei risultati d'apprendimento è confermato per mezzo di una valutazione o del completamento di un corso di studi. L'apprendimento e la valutazione di una qualifica può avere luogo tramite un corso di studi e/o un'esperienza sul posto di lavoro.»

Caratteristiche generali[modifica | modifica wikitesto]

Partendo dalla definizione, le caratteristiche peculiari della qualifica professionale sono:

Nella gestione risorse umane si utilizza il termine qualifica (e abilitazione) con lo stesso significato ma, ovviamente, indirizzato allo scopo del singolo ruolo o profilo. In questo caso è l'azienda che valuta le qualifiche necessarie a svolgere i vari compiti dell'organico. Spesso si utilizza il termine competenza (insieme di formazione, esperienza, capacità) invece di qualifica, usando quest'ultimo per contesti più tecnicamente rilevanti. L'abilitazione è una qualifica (competenza) specifica necessaria per eseguire un determinato compito, solitamente ad alta responsabilità o comunque rilevante per qualche aspetto (come ad esempio autorizzare o approvare qualcosa per un certo scopo).

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la legge quadro 21 dicembre 1978, n. 845, tali titoli sono rilasciati dai enti accreditati presso le regioni italiane per la formazione professionale; il loro repertorio viene aggiornato periodicamente, ai sensi del d.lgs. gennaio 2013, n. 13, con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Qualifica professionale, su altalex.com, 1º settembre 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 34316