Scrippelle 'mbusse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scrippelle 'mbusse
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneAbruzzo
DiffusioneProvincia di Teramo
Dettagli
Categoriaprimo piatto
Ingredienti principali
  • uova
  • farina
  • latte
  • pecorino
  • brodo

Le scrippelle 'mbusse o 'nbusse (dal dialetto teramano "bagnate") sono un piatto tipico della cucina teramana a base di crespelle[1].

Ricetta[modifica | modifica wikitesto]

Si prepara un brodo, preferibilmente di tacchino, con sedano, carote e cipolle ed un pizzico di noce moscata, che va accuratamente fatto bollire per alcune ore. Si preparano le scrippelle con uova (un uovo ogni tre scrippelle), che vanno dapprima sbattute, a cui si aggiunge farina (per ogni uovo due cucchiai grandi di farina) ed infine dopo aver girato il composto ed aver ottenuto una soluzione omogenea, si aggiunge dell'acqua fino a rendere il liquido denso e senza grumi. Si pone una piccola parte del liquido ottenuto su una padella circolare e si fa cuocere il liquido, girando la padella dal manico, con abilità e giusti movimenti del polso, al fine di spargere il liquido, prima della cottura, su tutta la base circolare della padella. Si distaccano dal fondo le scrippelle, quando queste sono sottili come un velo, utilizzando le dita e tirando dai bordi fino a scollarle totalmente dalla padella incandescente.

Una volta cotto l'utile quantitativo di scrippelle, si distendono ed in ciascuna di loro viene grattugiato del pecorino o del parmigiano. Vengono poi arrotolate, mantenendo al proprio interno la giusta quantità di formaggio grattugiato. Disposte già arrotolate in un piatto fondo (da tre a cinque per porzione), vengono bagnate (mbusse o nbusse) con il brodo prima ottenuto. Alcune varianti più antiche prevedono l'introduzione all'interno delle scrippelle delle pallottine di carne mista fatte saltare in padella in bianco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scrippelle 'mbusse, su turismo.provincia.teramo.it. URL consultato il 19 luglio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]