Schönbrunn (metropolitana di Vienna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Schönbrunn
Stazione dellametropolitana di Vienna
GestoreWiener Linien
Inaugurazione1898
Statoin uso
Linea 
LocalizzazioneHietzing
Tipologiastazione in superficie
InterscambioBus NL 
Mappa di localizzazione: Vienna
Schönbrunn
Schönbrunn
Metropolitane del mondo
Coordinate: 48°11′09.6″N 16°19′08.4″E / 48.186°N 16.319°E48.186; 16.319

Schönbrunn è una stazione della linea U4 della metropolitana di Vienna ubicata nel 13º distretto in prossimità dell'omonima reggia imperiale e residenza estiva degli Asburgo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La stazione, a due binari laterali, è dislocata nei pressi del fiume Vienna, a occidente rispetto al ponte di Schönbrunn. Per la sua posizione, la stazione è utilizzata principalmente dai turisti, vista la popolarità del Castello di Schönbrunn. L'uscita in direzione Schönbrunner Schlossstraße è stata ricostruita all'inizio degli anni 2000, con l'installazione di un ascensore per persone a mobilità limitata. Nell'altra uscita, in direzione Grünbergstraße, è stato conservato l'edificio della stazione storica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Stadtbahn a vapore[modifica | modifica wikitesto]

La stazione, identificata con la sigla "SB" nella rete della ferrovia urbana (Stadtbahn) operata con treni a vapore, venne realizzata da Otto Wagner su incarico della Commissione per i traporti di Vienna e fu completata nell'agosto 1896[1] per essere poi inaugurata in servizio il 1º giugno 1898. Tenendo conto della posizione nei pressi del Castello, era l'unica stazione ad avere le parenti dipinte di colore giallo, nella stessa tonalità usata per la struttura del Castello, invece del tipico intonaco bianco.[2] Nei piani progettuali originali, la stazione doveva essere il punto terminale di un ampio viale, progettato sempre da Otto Wagner, che avrebbe dovuto collegare Schönbrunn con Karlplatz; il progetto però non venne mai portato a termine.[3]. Già dai tempi della Stadtbahn a vapore, la stazione ricopriva un ruolo particolarmente importante nel traffico turistico e durante le domeniche e i giorni festivi, specialmente d'estate, era la fermata col maggior volume di traffico passeggeri.[4]

Stadtbahn elettrificata[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 4 giugno 1925 la Stadtbahn a vapore, che aveva comunque già sospeso il suo servizio dall'8 dicembre 1918, fu sostituita dalla Stadtbahn elettrificata. Il 21 febbraio 1945 un bombardamento aereo distrusse i muri dell'edificio della stazione, una scala di uscita e il muro di contenimento verso il fiume Vienna. I danni furono riparati il 28 marzo 1945 con lavori di carattere provvisorio, come ordinato del Commissario alla Difesa del Reich, e fino al 30 agosto 1945 i treni attraversavano la stazione senza fermarsi. La riparazione definitiva fu portata a termine solo nel 1947. Tra il 1952 e il 1953 vennero eseguiti ulteriori lavori di ristrutturazione e di sistemazione delle barriere[5]

U-Bahn[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1976 iniziarono i lavori di riconversione in stazione della metropolitana, con un adattamento delicato ai nuovi standard del progetto generale dell'"Architektengruppe U-Bahn". L'intenzione era mantenere l'intera stazione il più possibile fedele a quella originaria e questo intervento richiese una serie di deroghe da parte dell'autorità di vigilanza. Fu conservato in gran parte l'edificio realizzato da Otto Wagner e anche i marciapiedi furono rialzati di 60 cm per riadeguarli alla struttura originale.[5] Furono mantenute le tettoie storiche trapezoidale a copertura delee due banchine laterali, così come furono recuperate le colonne metalliche portanti, alcuni segnali della stazione e la pavimentazione con decorazioni Jugendstil. Rispetto all'originale, la copertura dei binari venne estesa per l'intera lunghezza della stazione, invece di limitarsi alla sola zona intonacata, e le pareti della stazione vennero dipinte nel colore bianco standard delle stazioni metropolitane del periodo.

Il 31 agosto 1981 venne aperto il prolungamento della linea U4 tra Meidling Hauptstraße e Hietzing e la nuova stazione di Schönbrunn divenne operativa.[6].

Nell'autunno 2008 la stazione, classificata come bene artistico dal 1934, venne chiusa una settimana per lavori di manutenzione e consolidamento durante i quali le mattonelle della pavimentazione danneggiate furono sostituite con repliche fedeli degli originali.[7]

Ingressi[modifica | modifica wikitesto]

  • Grünbergstraße
  • Schönbrunner Schlossstraße

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Otto Antonia Graf, pp.134–248
  2. ^ (DE) Hans Peter Pawlik e Josef Otto Slezak, Wagners Werk für Wien. Gesamtkunstwerk Stadtbahn, in Internationales Archiv für Lokomotivgeschichte, vol. 44, Vienna, Slezak, 1999, p. 4, ISBN 3-85416-185-9.
  3. ^ Come riportato nella targa commemorativa presente nella stazione
  4. ^ (DE) Alfred Horn, 90 Jahre Stadtbahn, 10 Jahre U-Bahn, Vienna, Bohmann-Verlag, 1988, p. 72, ISBN 3-7002-0678-X.
  5. ^ a b Erich Schlöss, pp.54-55
  6. ^ (DE) Linie U4 Heiligenstadt-Hütteldorf, su homepage.univie.ac.at.
  7. ^ (DE) U4-Station Schönbrunn wieder offen, in ORF Wien, 1º novembre 2008.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Heinz Geretsegger e Max Peintner, Otto Wagner 1841–1918. Unbegrenzte Großstadt: Beginn der modernen Architektur, Monaco di Baviera, 1980.
  • (DE) Otto Antonia Graf, Das Werk des Architekten 1860–1902, in Otto Wagner, Schriften des Instituts für Kunstgeschichte. Akademie der Bildenden Künste Wien, vol. 1, 2. Auflage, Vienna, Böhlau, 1994, ISBN 3-205-98224-X.
  • (DE) Erich Schlöss, Die Wiener Stadtbahn. Wiental- und Donaukanallinie (PDF), in Beiträge zur Stadtforschung, Stadtentwicklung und Stadtgestaltung, vol. 19, Vienna, Magistrat der Stadt Wien, 1987 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2022).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Capolinea Fermata precedente linea U4 Fermata successiva Capolinea
Hütteldorf Hietzing Schönbrunn Meidling Hauptstraße Heiligenstadt