Sara Assicurazioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sara Assicurazioni S.p.A.
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per Azioni
Fondazione1946[1] a Roma
Sede principaleRoma
GruppoSara
Persone chiaveRosario Alessi, Presidente - Alberto Tosti, Direttore Generale
SettoreAssicurazioni
Dipendenti650[1]
Sito web

Sara Assicurazioni è una compagnia di assicurazioni e gruppo societario italiano.

Fondata nel 1946 come Società Assicuratrice Rischi Automobilistici, è assicuratore ufficiale dell'Automobile Club d'Italia. Ha sede a Roma e, a parte il ramo RC Auto, opera anche nel ramo Vita e gestione fondi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La compagnia sorse nel 1946 con il nome di Società Assicuratrice Rischi Automobilistici (S.A.R.A.)[2].

A trent'anni dalla sua nascita, Sara acquisì la quota di controllo di Ala Assicurazioni, attiva nel campo della tutela giudiziaria[2], e nel 1980 abbandonò la sua ragione sociale originaria, tuttavia mantenendo l'acronimo, e divenendo Sara Assicurazioni[2]. Nel 1985 la società istituì anche un ramo vita in parallelo a quello di responsabilità civile e di tutela giudiziaria, entrando quindi nel mercato dei prodotti previdenziali e integrativi[2].

Nel 2003 Sara entrò nel settore bancario con l'acquisto, da parte di Fineco, di Banca della Rete[2], poi divenuta Banca Sara - Banca della Rete nel 2004[2]. L'avventura nel settore bancario durò fino al 2010, anno in cui il 100% di Banca Sara fu venduto a Fideuram (gruppo Intesa Sanpaolo)[3].

Nel 2011 viene attuata la fusione per incorporazione di Sara Immobili in Sara Assicurazioni.

Nel 2015 viene attuata la fusione per incorporazione di Ala Assicurazioni in Sara Assicurazioni dando così vita a Sara divisione Ala.

Attività e partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

L'azionista di maggioranza di Sara Assicurazioni è l'Automobile Club d'Italia, che detiene il 54% delle quote azionarie del gruppo[1]; la torinese Reale Mutua ne detiene il 32%[1] e le Assicurazioni Generali ne detengono il rimanente 14%[1].

A sua volta Sara Assicurazioni detiene il 100% di Sara Vita per un totale di circa 650 dipendenti[1]; la società è presente sul territorio con 500 agenzie e 1 500 subagenzie[1].

Dal punto di vista assicurativo, Sara Assicurazioni, offre prodotti dedicati all'auto e a tutto ciò che concerne la sicurezza patrimoniale, personale, del tenore di vita dell'individuo e del suo nucleo familiare.

La società opera in quello vita tramite la controllata Sara Vita fornendo ogni forma di assicurazione e riassicurazione sulla vita, incluse le assicurazioni complementari, infortuni e malattia e le operazioni di capitalizzazione e di gestione di fondi collettivi di pensione, nonché istituzione di forme pensionistiche complementari mediante la costituzione e la gestione di fondi pensione aperti[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Sara Assicurazioni: il gruppo, su sara.it. URL consultato il 3 maggio 2012.
  2. ^ a b c d e f Sara Assicurazioni: Storia, su sara.it. URL consultato il 3 maggio 2012.
  3. ^ Banca Fideuram (Intesa Sanpaolo) compra il 100% di Banca Sara, in Il Sole 24 ORE, 22 dicembre 2010. URL consultato il 3 maggio 2012.
  4. ^ Sara Assicurazioni: chi siamo, su sara.it. URL consultato il 3 maggio 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]