Santa Filotea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santa Filotea
 

Religiosa

 
NascitaAtene, 1522 circa
MorteAtene, 19 febbraio 1589
Venerata daChiesa ortodossa
Santuario principaleCattedrale Metropolitana dell'Annunciazione
Ricorrenza19 febbraio
Attributiabito da suora e una croce in mano
Patrona diAtene, donne, opere caritative

Filotea (in greco Φιλοθέη?), al secolo Revoula Benizelou (Atene, 1522 circa – Atene, 19 febbraio 1589) è stata una religiosa greca, venerata come santa dalla Chiesa ortodossa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Filotea nacque ad Atene da una famiglia illustre e ricca, che le permise di ricevere una buona istruzione. Contro la sua volontà venne data in sposa ad un uomo crudele: questi morì tre anni dopo e Filotea, dati via i suoi averi, si ritirò a vita monastica.

Trasformò la chiesa di Sant'Andrea in monastero e assunse il nome monastico di Filotea, "amica di Dio". Con le sorelle del convento fondò scuole, assistette i poveri e i malati e protesse le giovani donne dalle violenze, dalle conversioni forzate all'Islam, e dagli harem. Per questo motivo, nel 1589, i governanti ottomani si infuriarono, andarono al suo convento, la trascinarono a forza fuori dalla chiesa e la picchiarono tanto brutalmente che morì dopo pochi giorni.

Culto[modifica | modifica wikitesto]

Santa Filotea è considerata una martire dalla Chiesa greco-ortodossa: la sua memoria ricade il 19 febbraio. Insieme ai santi Ieroteo il Tesmoteta e Dionigi l'Areopagita, Filotea è patrona della città di Atene. Le sue reliquie si trovano nella Cattedrale Metropolitana di Atene. Il quartiere cittadino Filothei prende il nome da lei.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1034145857086022921961 · LCCN (ENn83032376 · GND (DE1089520662