Santa Caterina (Reggio Calabria)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santa Caterina
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Calabria
Provincia  Reggio Calabria
Città Reggio Calabria

Santa Caterina è uno dei quartieri residenziali di Reggio Calabria. Con San Brunello e Vito costituisce la III circoscrizione comunale, della quale ospita la sede.

Situato nel nord della città, confina a nord su via nazionale Pentimele con il quartiere di Pentimele, a sud con quello di San Brunello e a est sul viale della Libertà con il quartiere di Vito.

Santa Caterina è uno dei più popolosi quartieri della città, ha una pianta rettangolare ed è costituita da tre zone:

  • zona portuale
  • zona residenziale
  • zona denominata "Puzzi" (patria del famoso Santo Pota).

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte degli edifici del quartiere risale al periodo fascista, durante il quale il quartiere fu ricostruito a seguito del devastante terremoto del 1908.

Le quattro vie principali attraversano il quartiere da nord a sud (e viceversa): via Enotria, via Esperia, via Italia e via Santa Caterina d'Alessandria, sulla quale sorge l'omonima chiesa. La via Santa Caterina dà il nome al quartiere stesso essendone centro della vita commerciale.

L'aspetto urbanistico del quartiere è dunque sostanzialmente di tipo cardo-decumano, ovvero "a scacchiera" essendo le vie principali ortogonali fra loro e segmentate da altre vie ortogonali. È inteso come una ideale continuazione a nord, oltre il torrente, del quartiere di pineta Zerbi.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Qui sorgono la Scuola media "Ibico" e la Scuola elementare "Santa Caterina" accanto alla quale vi è uno dei parchi cittadini, frequentato dai giovani, diversi uffici della regione e della provincia.

Il punto più frequentato da ragazzi e da famiglie è la locale parrocchia, grazie alle prolungate attività di AGESCI e AC.

Il quartiere è servito dai mezzi dell'ATAM, con 12 linee che lo attraversano e numerose altre che fanno capolinea all'inizio del quartiere sul Ponte della Libertà, e dalla stazione di Reggio Calabria Santa Caterina in cui fanno regolarmente tappa i treni locali.

Il quartiere si trova al termine dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

I Fatti di Reggio[modifica | modifica wikitesto]

Agli inizi degli anni settanta il quartiere di Santa Caterina fu, assieme al quartiere di Sbarre uno dei protagonisti dei Fatti di Reggio.

La rivolta ebbe anche dei lati singolari: proprio per sottolineare il totale disprezzo per il governo in carica, i cittadini del quartiere dichiararono polemicamente la loro scissione dall'Italia e si autoproclamarono Granducato di Santa Caterina.

  Portale Reggio Calabria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Reggio Calabria