Laxdœla saga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Saga della gente di Laxardalr)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mappa del luogo d'ambientazione della Laxdœla saga, da una traduzione inglese

La Laxdœla saga, o Laxdæla saga (che in italiano significa Saga degli abitanti della Valle dei Salmoni), è la saga che tratta del clan di Laxárdalr. È una delle più importanti saghe degli Islandesi, scritta in origine in islandese medievale (un dialetto dell'antico norreno); probabilmente è stata scritta nell'Islanda occidentale intorno al 1245. La saga è importante perché in essa viene nominato il primo membro conosciuto della guardia variaga: l'islandese Bolli Bollason, secondogenito della protagonista. Il suo autore è sconosciuto.

Il personaggio principale è Guðrún Ósvífursdóttir, donna famosa per la sua bellezza, che fu corteggiata dai due fratellastri Kjartan Ólafsson e Bolli Þorleiksson. Guðrún preferiva Kjartan, ma si diede a Bolli a causa di una falsa voce sul fidanzamento di Kjartan ed Ingibjörg, sorella del re di Norvegia Óláfr Tryggvason; i due fratellastri fecero uno scontro che risultò nella morte di Kjartan per mano di Bolli e nella morte di Bolli per mano dei parenti di Kjartan.

La saga ha un alto valore riguardo alla sua qualità letteraria, alla coerenza della vicenda e alla descrizione dei personaggi. Tuttavia la sua accuratezza storica è stata criticata: probabilmente ci sono eventi reali dietro la saga, ma il loro ordine è stato rielaborato e sono presenti anacronismi nei vestiti e nelle armature.

Un'aggiunta posteriore, dell'inizio del XIV secolo, è il Bollaþáttr (in italiano Þáttr di Bolli), che conclude la saga nei manoscritti pervenutici.

  • Laxdæla saga, Silvia Cosimini (traduttrice), Alessandro Zironi (postfazione), Iperborea, Milano, 2015.
  • Laxdœla saga: la saga della gente della valle del fiume del salmone, G. Sigurðardóttir (introduzione e note), J. Kristjánsson (prefazione), Milano, 1995.
  • Nordisk familjebok (Uggleupplagan, 1904-1926).
  • Laxdœla saga in Íslenzk Fornrít (volume V), Einar Ólafur Sveinsson (editore), Reykjavík, 1934.
  • The Laxdale Saga, A. Margaret Arent (traduttrice inglese), University of Washington Press, 1964.
  • Laxdæla saga, Magnus Magnusson e Hermann Pálsson (traduttori), Penguin Classics, Londra, 1969.
  • I miti nordici, Gianna Chiesa Isnardi, Longanesi, Milano, 1991, ISBN 88-304-1031-4.
  • The Lovers of Gudrun (tragedia islandese in 5 atti basata sulla Laxdœla saga), Frank Laurence Lucas, 1935 (prima allo Stockport Garrick, novembre 1938).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]