SVAP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
SVAP
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1973
Sede principaleCharvensod
SettoreTrasporto
Prodottitrasporto pubblico
Sito webwww.svap.it

La SVAP, acronimo di Società Valdostana Autoservizi Pubblici, è la società che gestisce il trasporto pubblico della città di Aosta e dei comuni limitrofi della Plaine. Ha sede a Charvensod (Località Pont-Suaz, 5).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nata alla fine del 1972 e diventata operativa il 1º gennaio 1973 è la concessionaria scelta dall'amministrazione regionale della Valle d'Aosta in base alla regola statutaria che demanda alla regione le decisioni in merito al trasporto pubblico locale. Per quanto riguarda invece i servizi interregionali l'azienda concessionaria è la SAVDA.


Nel 2007, la SVAP ha acquistato per 3 milioni e 441 000 euro, tredici autobus a gas naturale usufruendo del contributo regionale pari a 3 milioni di euro. Gli autobus sono riconoscibili dalla figura di uno stambecco verde e rampante e dal loro colore verde[1][2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tredici bus a metano entreranno in funzione ad Aosta e nella Plaine, su 12vda.it. URL consultato il 22 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2009).
  2. ^ Tre milioni di euro pubblici per tredici bus a metano, contro l'inquinamento, su 12vda.it. URL consultato il 22 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]