SIRT2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La sirtuina deacetilasi-2 NAD dipendente è un enzima è codificata nell'uomo dal gene SIRT2.[1][2][3]

Questo gene codifica un enzima proteico della famiglia delle sirtuine omologo all'enzima proteico del lievito Sir2. I membri della famiglia delle sirtuine sono caratterizzati da un dominio chiave e vengono classificati in quattro classi distinte. Gli studi suggeriscono che le sirtuine umane possono funzionare come proteine intracellulari di regolazione dell'attività mono-ADP-ribosiltransferasi. La proteina codificata da questo gene è inclusa nella classe I della famiglia delle sirtuine. Vi sono due variazioni trascrizionali dovute a splicing alternativo del gene.[3]

Organismi modello[modifica | modifica wikitesto]

Le funzioni biochimiche delle sirtuine umane non sono ancora state del tutto chiarite, tuttavia, nel lievito le sirtuine proteiche sono note per la capacità di regolare il silenziamento epigenetico del gene e per la capacità di reprimere la ricombinazione del DNA ricombinante.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Riviste[modifica | modifica wikitesto]

Testi[modifica | modifica wikitesto]