Rémoulade

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rémoulade
Pesce impanato con patate fritte e rémoulade
Origini
Luogo d'origineBandiera della Francia Francia
DiffusioneEuropa, Stati Uniti d'America
Dettagli
Categoriacondimento
Ingredienti principali
  • maionese
  • senape
VariantiDanish rémoulade

La rémoulade è una salsa francese[1] a base di maionese e senape diffusa in vari paesi europei, fra cui la Germania, i Paesi Bassi, l'Islanda e la Scandinavia.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono due versioni che spiegano l'origine del nome della rémoulade. Secondo il Centre national de recherche textuel et lexical, il termine deriva dall'antico sostantivo remolade (1740) o rémoulade (1746), proveniente a sua volta da rouchi remola ("rafano grigio", "ravanello nero") e ramolos ("rafano piccante").[2] Secondo il dizionario Littré[3] e lo chef e giornalista gastronomico Joseph Favre (1883), che riportano il nome del piatto con le grafie rémolade, rémoulade e remoulade, rémoulade deriverebbe da remoudre tramite remoulu ("macinato due volte"), in quanto, per preparare la salsa, è necessario pestare gli ingredienti con un mortaio.[4]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La rémoulade viene preparata mischiando maionese, senape bianca, e, se lo si desidera, un trito finissimo di capperi, cetriolini sott'aceto, acciughe, prezzemolo e dragoncello.

Essa accompagna verdure al vapore, pesce e carni calde o fredde fra cui il roast beef e le polpette, ed è alla base di un antipasto conosciuto come céleri rémoulade ("rémoulade di sedano"), una radice di sedano rapa grattugiata e mescolata con l'intingolo.

Nella Scandinavia e nella Louisiana (stato in cui si è diffusa grazie ai cajun e dove viene preparata con il pepe di Caienna o gli jalapeño),[5] la salsa è considerata una valida alternativa al ketchup se usata per mangiare le patate fritte, i gamberetti o gli hot dog ed è uno degli ingredienti tipici degli smørrebrød.

Alimenti simili[modifica | modifica wikitesto]

Della salsa esiste una variante industriale e originaria della Danimarca che prende il nome di Danish rémoulade. Essa è anche diffusa in Svezia e Norvegia.

La gribiche contiene verdure, tuorli d'uovo, e senape. Al tutto vengono spesso aggiunte le verdure più altri ingredienti a piacere.

La salsa Thousand Island contiene gli stessi ingredienti della rémoulade oltre al ketchup, l'aceto, e le uova.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Salsa remoulade, su cucchiaio.it. URL consultato il 25 marzo 2022.
  2. ^ (FR) RÉMOULADE, su cnrtl.fr. URL consultato il 25 marzo 2022.
  3. ^ (FR) rémolade, su littre.org. URL consultato il 25 marzo 2022.
  4. ^ (FR) Dictionnaire universel de cuisine pratique, su gallica.bnf.fr. URL consultato il 25 marzo 2022.
  5. ^ (EN) Donald Link, Paula Disbrowe, Real Cajun - Rustic Home Cooking from Donald Link's Louisiana: A Cookbook, Clarkson Potter/Ten Speed, 2012, "Crab Cakes with Jalapeño Remoulade".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]