Rollinia mucosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Rollinia mucosa
Rollinia mucosa (3) Proporcionado por Rovin Alba.jpg
Frutto di Rollinia mucosa
Stato di conservazione
Status none DD.svg
Dati insufficienti
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Rosidae
Ordine Sapindales
Famiglia Annonaceae
Genere Rollinia
Specie R. mucosa
Nomenclatura binomiale
Rollinia mucosa
L., 1753
Sinonimi

Annona mucosa'
Jacq.
Rollinia deliciosa
Saff.

Rollinia mucosa L. è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Annonaceae.[1] Il suo frutto è il biribá. È anche chiamato "fruta da condessa", "araticum", "jaca de pobre", "anón amazonico".

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'albero è di piccole dimensioni e raggiunge al massimo 10 m. I rami partono già dalla base e si allargano in modo notevole dal tronco. Le foglie sono alterne e lunghe circa 20 cm. I fiori ermafroditi sono di colore verde chiaro, solitari o a coppie, ed hanno da 3 a 6 petali. Il frutto è di grandi dimensioni ( da 300 gr a 2000 gr ) ed ha la forma di un cuore. La buccia è di colore giallo ed è caratterizzata da areole estroflesse con apice appuntito che si annerisce al tatto, ognuna delle quali corrisponde ad un seme ( il frutto è infatti un sincarpo). La polpa è invece di colore bianco lattiginoso, ha consistenza gelatinosa e ha sapore molto dolce e di aroma piacevole: ricorda un sorbetto al limone. Il legno è di buona qualità, tradizionalmente con il legno sono costruite barche; il tipico strumento musicale tradizionale brasiliano, il Berimbau, (che deriva il nome da quello della pianta) è costruito col suo legno.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Rollinia mucosa è originaria del nord del Brasile ed oggi è coltivata dal sud del Messico al nord dell'Argentina. Il frutto è molto amato in Brasile e piuttosto abbondante nei mercati di Rio de Janeiro. Finora si è poco diffuso in altri paesi tropicali, ma sembra iniziare a diffondersi nel Queensland dell'Australia. Alcuni alberi fruttificano nelle Canarie. Finora hanno avuto meno esito coltivazioni sperimentali in Florida e Israele.

La pianta ha il suo habitat naturale ai confini tra la foresta equatoriale sempreverde e la foresta tropicale secca. Nonostante questo, ha dimostrato di potersi adattare, con opportuni accorgimenti, ad alcuni ambienti subtropicali dove la temperatura non scenda mai al di sotto dei 2 °C di minima notturna anche per brevi periodi.

Altri usi[modifica | modifica wikitesto]

Il legno dell'albero di biribá è resistente e adatto alla costruzione di imbarcazioni.[2]

I giovani alberi di biribá sono tradizionalmente usati come arco principale dello strumento musicale afro-brasiliano berimbau, che prende il nome dall'albero di biribá.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rollinia mucosa, in The Plant List. URL consultato il 20 novembre 2012.
  2. ^ Biriba, su Fruitipedia.com. URL consultato il 19 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 9 luglio 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]