Roggia Provaglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Roggia Provaglia
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
NasceCorzano
45°27′18.43″N 9°59′07.66″E / 45.45512°N 9.98546°E45.45512; 9.98546
SfociaOglio
Roggia Molino

La Roggia Provaglia è una roggia che irriga la campagna della Bassa Bresciana occidentale.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Le ruote del mulino di Meano

Nasce presso un fontanile nella campagna compresa fra Cossirano e Pompiano, in territorio di Corzano, per poi dirigersi verso quest'ultimo comune. In prossimità della soppressa fermata della ferrovia Cremona-Iseo, riceve in sponda sinistra le acque del vaso Fiumazzo. La roggia scavalca quindi la seriola Conta Griffa in prossimità della strada orceana[1].

Proseguendo in direzione sud-est, giunge a Meano, dove alimentava un mulino, per poi dirigersi a sud in direzione di San Paolo, attraversando le campagne di Pompiano e Barbariga e sottopassando la strada lenese[2].

Aggirato a settentrione il paese di San Paolo, la roggia affianca per qualche chilometro la strada provinciale IX quinzenese per poi scostarsi e dirigersi a est in direzione di Verolavecchia il cui abitato viene lambito a ovest[3].

A sud della cascina Molesine, in territorio di Verolavecchia, la roggia alimenta in sponda sinistra la Ugona, per poi sovrappassare con un ponte-canale la Arrivabene in prossimità del confine territoriale con Quinzano d'Oglio[4].

In prossimità della cascina Fenile Bruciato, la roggia si divide in due rami:

  • il primo scorre nella campagna a occidente di Monticelli d'Oglio, costituendo per un certo tratto il confine con Quinzano[5];
  • il secondo si dirige verso la località delle Malgherosse, irrigando la campagna a sud di quest'ultima[4].

Il primo ramo, scorrendo nella campagna a est della Cascina Falivera, alimenta in sponda sinistra la roggia Mulino per poi dividersi in altri rivoli che si gettano nel fiume Oglio[5].

Il secondo ramo termina il suo percorso nei pressi della località Fenile di Pomi, gettando le sue acque nella roggia Mulino, poche centinaia di metri prima che quest'ultima sfoci nell'Oglio[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Marco Daguati, Studio per l’individuazione del Reticolo Idrico Minore e Regolamento per le attività di gestione e trasformazione del Demanio Idrico e del suolo in fregio ai corpi idrici, Verolavecchia, 2009.
  • Alessandro Gallina, Componente geologica, idrogeologica e sismica del piano di governo del territorio, San Paolo (BS), 2005.
  • Mattia Lucchi, Analisi del Reticolo Idrico Minore, Corzano, 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia