Roger Hargreaves

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Charles Roger Hargreaves (Cleckheaton, 9 maggio 1935Guernsey, 11 settembre 1988) è stato uno scrittore e illustratore britannico di libri per bambini.

In particolare è conosciuto per le serie Mr. Men e Little Miss, personaggi molto amati dai giovani lettori. È stato in vita uno degli scrittori della Gran Bretagna con più copie vendute, una stima di 100 milioni. In Italia negli anni novanta erano distribuiti diari con le illustrazioni dei suoi personaggi

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Hargreaves è nato in un ospedale privato a Cleckheaton, West Yorkshire, in Inghilterra, da Alfred Reginald e Ethel Mary Hargreaves. Ha trascorso un anno di lavoro nella lavanderia di suo padre prima di iniziare le sue imprese nella pubblicità. La sua ambizione iniziale era quella di diventare un fumettista e, nel 1971, mentre stava lavorando come direttore creativo in una ditta di Londra, ha scritto il primo libro di Mr Men, il Mr. Tickle (tradotto come Signor Solletico). Ebbe inizialmente difficoltà a trovare un editore, ma, una volta fatto, i libri raggiunsero un immediato successo, vendendo oltre un milione di copie nell'arco di tre anni.

Nel 1981, la serie Little Miss comincia ad apparire. Quest'ultima, inoltre, è stata presentata in una serie televisiva nel 1983, raccontata da John Alderton. Anche se Hargreaves ha scritto molte altre storie per bambini, compresa un'altra serie di venticinque libri Timboctoo, John Mouse, e i romanzi Roundy and Squary, è meglio conosciuto per i suoi 46 libri di Mr. Men e 33 di Little Miss.

Nel 2008, Mondadori pubblica dodici titoli, sei Mister e sei Miss, testi tradotti da Augusto Macchetto: Mister Sorriso, Mister Divano, Mister Muscolo, Mister Solletico, Mister Ficcanaso, Mister Rude, Miss Chiacchiera, Miss Pasticciona, Miss Precisetta, Miss Raggio di Sole, Miss Comando io, Miss Ci Penso Io.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Hargreaves è morto a causa di un infarto l'11 settembre 1988; il figlio Adam ha continuato la scrittura e il disegno dei Mr Men e di Little Miss. Tuttavia, nel mese di aprile 2004, la moglie Christine ha venduto i diritti delle creazioni del marito per il Gruppo di Intrattenimento del Regno Unito per 28 milioni di sterline.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sposato con Christine, ebbe quattro figli: Adam, Giles e le gemelle Sophie e Amelia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 120084211 · LCCN: n81081469 · GND: 109814770 · BNF: cb11906900s (data)