Rocce leucitiche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rocce leucitiche
CategoriaRoccia magmatica
SottocategoriaRoccia effusiva
Minerali principalileucite, pirosseno ± plagioclasio ± sanidino ± olivina
Strutturaisotropa
Tessituraporfirica, olocristallina o ipocristallina
Colorechiaro
Sezioni sottili di rocce leucitiche
Sezione di rocce leucitiche vista a un solo polarizzatore
Sezione di rocce leucitiche vista a un solo polarizzatore
Immagine a nicol paralleli
Fenocristallo di leucite pecilitico a "ruota di carro". Leucitite dei Monti Vulsini, Lazio.

Le rocce leucitiche sono rocce ignee effusive, peralcaline e fortemente sottosature in silice, contenenti il feldspatoide leucite (KAlSi2O6) in quantità prevalente sugli altri minerali, in assenza o scarsità di feldspato. Presentano in genere tessitura porfirica ipocristallina o olocristallina e il colore è generalmente chiaro.
Non esiste un confine netto tra questa categoria ed altre rocce contenenti leucite.

Caratteri distintivi[modifica | modifica wikitesto]

Fig. 1. Nomenclatura delle rocce sottosature a leucite sulla base del rapporto tra % modale di leucite (in ordinata) e Rapporto Feldispatico (in ascissa: 0 corrisponde a 100% dei feldspati costituito da feldspati alcalini (sanidino e albite) e 0% di plagioclasio e 100 al 100% di plagioclasio e 0% di feldspati alcalini

Lo IUGS (International Union of Geological Sciences) ritiene di dover separare queste rocce da altre contenenti leucite per la loro caratterizzazione geochimica, per l'ambiente geodinamico di origine e la peculiare associazione con alcuni altri tipi di rocce. Vanno eliminate da questa categoria le lamproiti e le kamafugiti contenenti leucite, che presentano caratteri geochimici e petrogenetici diversi.

Se la roccia è completamente o quasi cristallizzata e la leucite è inferiore al 60% del volume totale della roccia si aggiunge il prefisso leucite o si pospone a leucite al nome della roccia assegnato in base al diagramma QAPF (ad es. tefrite fonolitica a leucite, leucite tefrite). Se la leucite (+ eventuali altri feldspatoidi) supera il 60% in volume dei minerali chiari si entra nel campo 15 (foiditi) del diagramma QAPF e la roccia prende il nome di leucitite.

Si possono dividere le leucititi in 3 sottocampi (fig. 1): leucititi fonolitiche (sanidino prevalente sul plagioclasio) e leucititi tefritiche (plagioclasio prevalente sul sanidino), con 60-90% in volume di leucite modale, e leucititi s.s. con oltre il 90% di leucite.
In caso di presenza di vetro si usa il Diagramma TAS, che però non permette di individuare criteri chimici privi di ambiguità per definire le rocce a leucite. Nel diagramma TAS le leucititi si estendono significativamente nei campi adiacenti al campo delle foiditi. Si distinguono meglio dalle lamproiti tramite altri parametri composizionali, sebbene anche qui ci siano delle sovrapposizioni.
La mineralogia essenziale delle rocce a leucite è indicata nella tabella 1.

Tabella 1. Mineralogia dei principali gruppi di rocce vulcaniche a leucite[1]
Roccia clino
pirosseno
Leucite plagioclasio sanidino olivina
Leucitite abb abb tr tr var
Leucitite tefritica abb abb pres (plagioclasio > sanidino) tr
Leucitite fonolitica abb abb pres (plagioclasio < sanidino) tr
Leucite tefrite pres pres abb pres < 10%
Leucite basanite pres pres abb pres > 10%
Leucite fonolite pres var tr abb
LEGENDA: abb = presente in quantità abbondante; pres = necessariamente presente, ma in quantità ridotta. tr = possibilmente presente, ma in quantità ridottissime; var = possibilmente presente in quantità variabile, sempre minore di qualche unità percentuale. Queste rocce potrebbero contenere un po' di nefelina

Varietà[modifica | modifica wikitesto]

L'italite è una varietà leucocratica di leucitite con indice di colore M' <30%, composta quasi interamente da leucite, con piccole quantità di vetro.

La fergusite (dalla Contea di Fergus, Montana centrale, USA) è una roccia composta per circa il 70% da pseudoleucite (una pseudomorfosi di ortoclasio, nefelina, kasilite e minore analcime sostituente i fenocristalli di leucite) e per il 30% da pirosseno.

La missourite (dallo stato del Missouri, USA), è una varietà melanocratica di leucitite con indice di colore M' >70%, composta in assoluta prevalenza da clinopirosseno con subordinate leucite e olivina.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Italia[2]:

  • Provincia magmatica laziale (Quaternario): centri vulcanici di Vico, Sabatini, Vulsini, Colli Albani ed Ernici-Roccamonfina.

Nel mondo[3]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ F. Innocenti, S. Rocchi, R. Trigila - La classificazione delle rocce vulcaniche e subvulcaniche: schema operativo per il progetto CARG (1999) - Atti Soc. Tosc. Sci. nat.., Mem., Serie A, 106
  2. ^ Peccerillo A. - Plio-Quaternary Volcanism in Italy -Petrology, Geochemistry, Geodynamics (2005) - Springer - ISBN 3-540-25885-X
  3. ^ http://www.alexstrekeisen.it/vulc/leucitite.php#

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Le Maitre R.W. - Igneous Rocks. A classification and glossary terms. 2nd edition (2002) - Cambridge University Press, p. 18
  • Wooley A.R., Bergman S.C., Edgar A.D., Le Bas M.J., Mitchell R.H., Rock N.M.S., Scott Smith B.H. - Classification of Lamprophyres, lamproites, kimberlites and the kalsilitic, melilitic and leucitic rocks (1996) - The Canadian Mineralogist, 34, pag.175-186

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]